Alex Schwazer, squalificato, si consola: diventerà papà

La fidanzata Kathrin Freund è incinta.

Almeno un raggio di sole nella vita di Alex Schwazer in questo ennesimo anno travagliato c’è: presto diventerà papà. Qualche giorno fa, infatti, il suo staff ha ufficializzato la notizia che Kathrin Freund, compagna del marciatore altoatesino, aspetta un bambino.

Alex e Kathrin non sono ancora sposati, ma lui ha sempre parlato di lei pubblicamente sottolineando anche quanto sia stato importante il suo sostegno incondizionato in questo periodo buio che si è aperto dopo la seconda accusa di doping che lo ha poi portato a una squalifica di otto anni.

Schwazer, infatti, dopo la prima squalifica scattata in seguito alla positività rilevata il 6 agosto 2012 prima delle sua gara alle Olimpiadi di Londra e dopo aver ammesso apertamente l’uso di epo, ha scontato la sua pena sportiva ed è stato anche processato penalmente. La squalifica si è conclusa quest’anno e ha avuto la possibilità di disputare e vincere i Mondiali di marcia a squadre a Roma, ma proprio prima delle Olimpiadi di Rio ecco una nuova positività, questa volta aspramente contestata dall’atleta e dal suo staff, soprattutto dal suo nuovo allenatore Sandro Donati che è considerato un paladino dell’antidoping.

Proprio mentre era a Rio il Tribunale arbitrale dello sport ha deciso di accogliere la richiesta della IAAF, la Federazione internazionale di atletica leggera, e di squalificarlo nuovamente, questa volta per otto anni, perché considerato recidivo e questo sostanzialmente per lui significa fine della carriera. Tuttavia per adesso i suoi avvocati stanno andando avanti con l’azione legale contro questa squalifica, ma le possibilità di rivederlo di nuovo in marcia sono veramente ridotte al lumicino.

Alex Schwazer può però consolarsi con la sua vita privata visto che, almeno quella, va a gonfie vele grazie a Kathrin che da l’estetista a Vipiteno, una cittadina vicina al paesino del marciatore, Calice di Racines.

Alex Schwazer è stato a lungo sotto i riflettori della cronaca rosa per la sua relazione con la pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner, durata cinque anni, dal 2008 (anno in cui lui vinse l’oro olimpico a Pechino) al 2013. Per lui Carolina è stata anche squalificata con l’accusa di aver coperto il fatto che il suo fidanzato avesse fatto uso di doping. In seguito è stato immortalato con una ex concorrente del Grande Fratello, Valeria Molin Pradel, poi è arrivata Kathrin che le darà un erede.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail