Calciomercato Inter: clausola anti-Juve per Brozovic

Calciomercato Inter - I nerazzurri prolungheranno il contratto di Marcelo Brozovic, ma ci sarà una clausola rescissoria valida solo per l’estero. Il mercato estivo 2016 ha confermato lo strapotere della Juventus, che continua ad accrescere il proprio fatturato. Mentre i penta-campioni d’Italia si avvicinano ai ricavi delle big d’Europa, le altre italiane rimangono al palo e spesso si vedono addirittura ‘saccheggiare’ dalla dirigenza bianconera.

Nulla di strano, anzi, un bene dal punto di vista economico per il calcio italiano, poiché la Juventus reinveste nello stivale soldi che altrimenti finirebbero all’estero, consentendo a loro volta a chi incassa di fare operazioni in entrata. Ovviamente, si perde a livello tecnico, poiché il divario tra la Vecchia Signora e i competitors nazionali continua ad ampliarsi estate dopo estate.

La Juventus è stata una delle regine del mercato europeo con una spesa di oltre 160 milioni di euro. Gli investimenti più importanti sono stati effettuati per le clausole rescissorie di Higuain (90 milioni) e Pjanic (32). Due acquisti che hanno convinto alcuni club ‘scottati’ ad applicare clausole che in qualche modo evitino altri casi analoghi. Lo ha già fatto il Napoli, la Roma e ora si appresta a farlo l’Inter.

I nerazzurri hanno dapprima negato alla Juve qualsiasi trattativa per Brozovic, poi hanno comunque tentato di far svincolare Lichtsteiner per tesserarlo gratis (lo svizzero è in scadenza a giugno). Nessuna delle due operazioni è andata in porto, dunque, anzi il croato è ora vicino al prolungamento con i nerazzurri. Firmerà un nuovo contratto valido fino al 2021 con clausola rescissoria da 50 milioni, ma valida solo per i club esteri. Una cifra ben al di sopra del valore del giocatore che difficilmente qualcuno sarà disposto a pagare, a meno che Brozovic non esploda letteralmente in questa stagione. Quale che sia la progressione del giocatore, di sicuro non ci sarà alcuna possibilità che vesta la maglia della Juventus, a questo punto.

Calciomercato Inter - Brozovic

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail