Us Open 2016 | Roberta Vinci ai quarti con Kerber e Wozniacki

roberta-vinci-us-open-2016-quarti.jpg

Us Open 2016. Roberta Vinci conquista i quarti di finale con il 7-6; 6-2 rifilato all'ucraina Lesia Tsurenko.

Nel primo set, Roberta perde il break di vantaggio conquistato in avvio e si fa raggiungere sul 3-3. La parità resiste fino al tie break nel quale la tarantina si impone 7-4 e cambia definitivamente l'inerzia della partita. Il break con cui la Tsurenko apre il secondo parziale è un'illusione per l'ucraina. La Vinci risale prontamente e dal 4-1 gestisce comodamente il vantaggio fino al 6-2 che le regala la seconda qualificazione consecutiva ai quarti dello Us Open.

Martedì la Vinci sfiderà ai quarti Angelique Kerber. La tedesca, seconda testa di serie del torneo, ha eliminato Petra Kvitova, 6-3; 7-5, nel match conclusivo sul Centrale. Punteggio che rispecchia la superiorità della Kerber al cospetto di una Kvitova incostante e troppo fallosa specie nel primo set deciso dall'allungo della tedesca sul 2-2. Seconda frazione più lineare nel punteggio, fatto quasi inusuale per un match di tennis femminile. La successione dei servizi tiene fino al 6-5 per la Kerber. Costretta a servire per prolungare ulteriormente la partita, la Kvitova si fa breakkare ai vantaggi e con il settimo doppio fallo della partita consegna la qualificazione alla tedesca.

Wozniacki-Sevastova, questo l'accoppiamento alquanto sorprendente e impronosticabile alla vigilia del torneo del secondo quarto di finale della parte bassa del tabellone. Gran bella vittoria della Wozniacki contro la Keys 6-3 6-4, in appena un'ora e venti di partita. La danese mancava dai quarti di finale di uno Slam dall'edizione 2014 del Major newyorchese. Prima qualificazione in carriera tra le migliori otto di uno Slam per la lettone Sevastova che elimina sorprendentemente la Konta, 6-4; 7-5.

Us Open 2016 | Ottavi femminili | 4 settembre

Us Open 2016. Oggi, alle 17, Roberta Vinci affronta Lesia Tsurenko nel match di ottavi di finale del torneo femminile.

Per la terza volta consecutiva, l'azzurra inaugura la sessione diurna sul Louis Armstrong, "privilegio" che le viene riservato grazie anche alla finale raggiunta nella scorsa edizione dello Slam newyorchese. Per il secondo anno consecutivo, Roberta è riuscita ad approdare alla seconda settimana di Flushing Meadows, un risultato quasi sorprendente visto il rendimento recente dell'azzurra, alle prese anche con una fastidiosa tendinite che richiede un trattamento antidolorifico prima di ogni match.

L'ottavo di finale odierno, il primo in un Major nel 2016 per Roberta, non è di quelli insormontabili. Attenzione tuttavia a sottovalutare la Tsurenko che ha eliminato due teste di serie, la Begu all'esordio e la Cibulkova al terzo turno. C'è un unico precedente tra le due, disputato quest'anno al Wta Premier di Doha e appannaggio di Roberta con un netto 6-2; 6-1, risultato che speriamo la Vinci possa replicare in vista del possibile quarto di finale contro Kerber o Kvitova.

roberta-vinci-us-open-2016.jpg

Quest'ultime si sfidano nel match clou di giornata all'1 di notte, ora italiana, nel primo incontro della sessione serale sull'Ashe. Partita che si preannuncia interessante tra due delle tenniste più in forma del momento. La Kerber, dopo la finale a Wimbledon, ha vinto l'argento olimpico e raggiunto semifinale e finale a Montreal e Cincinnati, risultati che le permettono di insidiare Serena Williams in vetta al ranking Wta. E' stato un mese di agosto discreto anche per la Kvitova, bronzo alle Olimpiadi e finalista a New Heaven, sconfitta dalla Radwasnka.

Completano il programma odierno altri due incontri, Konta-Sevastova e Keys-Wozniacki, entrambi previsti sul Centrale a partire dalle 17.

Diretta televisiva del programma odierno del torneo femminile su Eurosport 1 e 2. Streaming su SkyGo, Premium Play e, per non abbonati alle pay tv, su Eurosport Player.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail