Sky - Mediaset: torna di moda la fusione

Sky - Mediaset Premium, si torna a parlare di fusione. Lo fanno gli analisti di Ubs, che partono dall’accordo sempre difficile tra il gruppo del Biscione e Vivendi. Secondo quanto riferisce oggi il quotidiano ‘Il Messaggero’, Mediaset continua a chiedere ai francesi di Vivendi il rispetto dell’intesa che prevede la cessione del 100% di Premium, la pay TV lanciata dal gruppo Berlusconi. Prima di avviare qualunque altra trattativa, dunque, dalle parti di Cologno Monzese attendono segnali d’oltralpe.

Nel frattempo, però, sottolineano gli analisti di Ubs, sarebbe tornata in auge la vecchia pista, in realtà mai abbandonata nonostante alcune querelle tra i due colossi della pay TV. La banca svizzera, in sostanza, sostiene che il gruppo controllato da Rupert Murdoch potrebbe “sbloccare valore” nel mercato italiano, attribuendo al titolo Mediaset un prezzo obiettivo molto speculativo.

Cosa significa? In soldoni, si potrebbe sostanzialmente portare avanti quel discorso fatto nella primavera dello scorso anno. Allora, Silvio Berlusconi e il figlio Pier Silvio, incontrarono Rupert Murdoch e il figlio Lachlan. Si è trattato di una discussione assai ampia, durante la quale è spuntato anche il discorso Premium. Reduce da un importante investimento con l’acquisizione dei diritti della Champions League per tre anni, il gruppo del Biscione sostanzialmente stroncò la trattativa attribuendo a Premium il valore di 1 miliardo di euro circa.

Ora, però, la partita dovrebbe riaprirsi, considerato che dopo aver ceduto il Milan ai cinesi, il Gruppo Berlusconi ha seri interessi a cedere anche il proprio comparto della pay TV. Sky, dal canto proprio, vorrebbe tornare monopolista del settore, ma poi se la dovrebbe vedere inevitabilmente con l’Antitrust. Il discorso ruota comunque attorno alla Champions League, competizione molto dispendiosa e che a Mediaset non ha portato i risultati sperati. Se non ci sarà un accordo tra i due colossi, è assai probabile che alla prossima asta Mediaset lasci i diritti a Sky, che non vede l’ora di “riabbracciarli” dopo aver tentato invano di riacquistarli già l’estate scorsa.

Sky - Mediaset fusione

  • shares
  • Mail