Stipendi calciatori Serie A 2016-2017: Higuain il più pagato

Stipendi calciatori Serie A 2016-2017: un dossier della Gazzetta dello Sport rivela i paperoni del nostro campionato. Se confrontati con gli ingaggi elargiti altrove, però, la Serie A si conferma assai indietro. Sono ormai lontani gli anni in cui il massimo campionato nostrano aveva diversi calciatori con stipendi a doppia cifra. Il più pagato è attualmente Gonzalo Higuain, centravanti argentino della Juventus, che precede Daniele De Rossi (Roma), secondo tra i paperoni con 6,5 milioni. Dietro di loro quasi il vuoto per un range da ben 2 milioni di euro.

La Juventus è la squadra che paga gli stipendi più alti per un totale di 145 milioni di euro. Alle spalle dei bianconeri l’Inter con 120 milioni, mentre il Milan è solo quarto con 80 milioni di euro, alle spalle della Roma (92 milioni), ma pur sempre davanti al Napoli (75 milioni).

Stipendi calciatori: le big d’Europa

La Juventus continua ad alzare l’asticella, dunque, ma è ancora molto distante dalle big d’Europa. Il Manchester United è la squadra che paga gli stipendi più alti con un totale di 304 milioni di euro. Alle spalle della squadra di Mourinho il City di Guardiola con 302 milioni. A seguire PSG, Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea e Real Madrid. Chiudono la top ten continentale appunto Juventus e Inter.

Stipendi calciatori: i più pagati in A

Higuain è il paperone della Serie A, dicevamo, alle sue spalle De rossi e subito dopo Miralem Pjanic e Edin Dezko, con 4,5 milioni, mentre Khedira e Buffon si fermano a 4 milioni. Icardi guadagna 3,6 milioni, ma presto sarà il terzo calciatore più pagato di A con 5 milioni. Il più pagato al Milan è Bacca, 3,5 milioni, che nella classifica generale eguaglia un altro bianconero, Dani Alves e due interisti, Kondogbia e Jovetić. Tolti Totti e De Rossi, tra gli italiani più pagati in Serie A spicca Montolivo con 2,5 milioni, seguito da Abate, Bertolacci e Romagnoli. Più indietro Immobile con 2 milioni, poi a Ruota Gabbiadini con 1,9 milioni, Lorenzo Insigne e Mattia Destro con 1,8.

Stipendi Serie A 2016-2017 - Higuain primo

Stipendi allenatori Serie A 2016-2017

Massimiliano Allegri è l’allenatore più pagato della Serie A con 5 milioni di euro l’anno. Alle sue spalle Luciano Spalletti con 3 milioni, poi De Boer con 2,5 e Vincenzo Montella con 2,2 milioni. Segue Mihajlovic che al Torino guadagnerà 1,5 milioni, 100 mila euro in più del tecnico del Napoli, Maurizio Sarri. Anche qui, confronto impietoso se confrontato con i tecnici delle big d’Europa: Guardiola (18 milioni), Mourinho (16), Ancelotti (8), Klopp (8,5) e Simeone (8).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail