Djokovic batte Monfils e va in finale | Us Open 2016

Us Open 2016. Djokovic batte Monfils 6-3; 6-2; 3-6; 6-2 e approda in finale contro il vincente di Nishikori-Wawrinka.

E' stata una non partita quella vista sull'Arthur Ashe. Primi due set paradossali quelli di Monfils fischiato dal pubblico per lo scarso impegno profuso in campo. Benchè lontano dai suoi standard, Djokovic controlla il match e si porta avanti di un break anche nel terzo parziale prima di subire l'insperata rimonta dell'avversario che, dal nulla, risale da 2-0 a 2-5 e trascina la sfida al quarto parziale, nel quale Nole, dopo un massaggio alla spalla e non senza imprecisioni, riesce a spuntarla con tre game consecutivi dal 3-2.

Quella di domenica sarà la settima finale in carriera a New York per Djokovic che ha raggiunto l'epilogo in tre dei quattro tornei Slam stagionali, vincendo Australian Open e Roland Garros.

Djokovic - Monfils | Quarto set

23.52: VINCE DJOKOVIC !! 6-2 il punteggio del quarto set che si conclude con un altro break subito da Monfils. Per Nole è la settima finale a Flushing Meadows.
23.52: 5-2 Djokovic. Nole conserva la battuta a 30 nel settimo game e avvicina la finale.
23.47: BREAK DJOKOVIC. 4-2. Dopo il medical time out, Nole strappa di nuovo il servizio a Monfils che commette due doppi falli poi affossa in rete la volee di dritto sul BP ai vantaggi
23.40: Medical time out per Djokovic per un problema alla spalla.
23.39 CONTROBREAK MONFILS. Black out Djokovic in battuta nel quinto game. Il serbo si ritrova sotto 15-40 e conclude con un doppio fallo. 3-2 per Nole ma, dopo la pausa, il francese serve per impattare
23.35: BREAK DJOKOVIC e 3-1 per il serbo. Un errore di dritto sul 30-40 del quarto gioco punisce Monfils, di nuovo, costretto a inseguire nel puntggio.
23.30: 2-1 Djokovic. Game al servizio interlocutorio per il serbo mentre Monfils mostra segnali di stanchezza in campo. C’è da credergli ?
23.25 1-1. Monfils risale da 0-40 per il secondo turno consecutivo in battuta, annulla tre break point e riporta il set in parità, facendo innervorsire Djokovic.
23.18: 1-0 Djokovic. Nole annulla un break point nel game inaugurale e comincia in vantaggio la quarta frazione.
23.15: Comincia il QUARTO SET.

Djokovic - Monfils | Terzo set

23.09: MONFILS VINCE IL TERZO SET, 3-6. Djokovic di nuovo incisivo in risposta si procura tre break point sullo 0-40 ma non ne sfrutta alcuno e subisce cinque punti di fila. La partita prosegue. Scenario imprevedibile all'inizio della terza frazione.
23.03: Djokovic annulla un set point, in battuta, nell'ottavo game e prolunga il terzo set con Monfils ora in vantaggio 3-5.
22.56: 2-5 Monfils. Rapidamente il francese vince il settimo game in battuta, a 15, e si garantisce l'opportunità di servire per il set.
22.53: BREAK MONFILS e 2-4. Black out di Djokovic che subisce il quarto game consecutivo che coincide con il secondo break nel set, sancito da una steccata di dritto. C'è partita finalmente.
22.47: 2-3 Monfils. Per la prima volta il francese è avanti nel punteggio nella partita. Con un ace di seconda, il francese ottiene il terzo game di fila e sorpassa Djokovic.
22.44: CONTROBREAK MONFILS e 2-2. Guizzo d'orgoglio del francese che breakka Djokovic, a 30, nel quarto game. Bello l'ultimo punto in rincorsa su una smorzata dell'avversario.
22.39: Monfils mantiene il servizio nel terzo game, a 15, e accorcia sul 2-1. Al cambio di campo, Djokovic serve per distanziarlo di nuovo.
22.36: 2-0 Djokovic. Break consolidato a 15 per il serbo che non si lascia distrarre dal fin troppo arrendevole avversario.
22.33: BREAK DJOKOVIC a 15 e 1-0 per il serbo che allunga subito anche nel terzo parziale. Con un doppio fallo, Monfils perde l'ennesimo game in battuta e incassa altri fischi dal pubblico dell'Ashe.
22.31: Al via il TERZO SET

Djokovic-Monfils | Secondo Set

22.28: IL SECONDO SET E' DI DJOKOVIC, 6-2. Il serbo completa l'opera con un game a 0 in battuta. Ancora fischi per Monfils.
22.24: Monfils torna a vincere un game, il settimo nel secondo set ma è sotto 5-2. Il francese ha rischiato di combinare un altro disastro. Avanti 40-15 si è fatto riprendere sul 40-40 con due doppi falli poi ha prevalso ai vantaggi.
22.20: 5-1 Djokovic. Tutto facile per il serbo nel sesto game al servizio. Partita inesistente al momento.
22.16: BREAK DJOKOVIC e 4-1 in suo favore. Monfils cede di nuovo la battuta, a 30, nel quinto gioco e si becca i sonori fischi del pubblico per un atteggiamento anti tennistico.
22.14: Djokovic consolida il break e sale 3-1. Nole si impone con facilità, a 15, nel quarto gioco.
22.10: BREAK DJOKOVIC e 2-1 per il numero uno del mondo. Monfils risprofonda negli errori e perde, a 0, il terzo gioco in battuta con due evitabilissimi errori di fila in volee sotto 0-30.
22.08: 1-1. Djokovic impatta prontamente. Suo il secondo game a 15 al servizio.
22.05: 0-1 Monfils. Djokovic spreca un break point sul 30-40 del game inaugurale e cede ai vantaggi.
22.01: Iniziato il SECONDO SET.

Djokovic-Monfils | Primo Set

21.59:DJOKOVIC VINCE IL PRIMO SET, 6-3. Nel nono game, il serbo, ancora distratto da Monfils, concede due break point sul 15-40 ma rimonta e prevale ai vantaggi. Punteggio che poteva essere ben più largo per Nole che era stato in vantaggio 5-0.
21.54: Monfils accorcia ulteriormente, 5-3. Djokovic lascia andare l'ottavo game in risposta e ora si appresta di nuovo a servire per chiudere.
21.49: BREAK MONFILS e 5-2 Djokovic. Nole spreca tre palle set, infastidito dall'atteggiamento quasi remissivo di Monfils che, quasi con noncuranza, si limita a respingere i colpi del rivale. Il doppio fallo finale del serbo tiene ancora in vita il parziale.
21.43: Monfils smuove il punteggio. Con tre ace, il francese conquista il sesto game, il primo nel match ma la rimonta è improbabile con Djokovic al servizio sul 5-1.
21.39: Djokovic sale 5-0 in 15 minuti. Nole si aggiudica anche il quinto gioco, a 30, al servizio.
21.36: BREAK DJOKOVIC e 4-0. Altro game terribile di Monfils in battuta con un doppio fallo, di nuovo, decisivo sul punto finale. Non c'è partita finora.
21.31: 3-0 Djokovic. Nole conferma il break a 0 e distanzia ulteriormente Monfils.
21.29: BREAK DJOKOVIC e 2-0 per il serbo nel primo set. Disastro Monfils nel secondo game, il primo in battuta con due doppi falli di fila sul 15-30.
21.26: 1-0 Djokovic. Il serbo vince il game inaugurale della partita, a 30, al servizio, con due punti di fila dal 30-30
21.21: Iniziato il PRIMO SET. Djokovic serve per primo
21.05: Il match non inizierà prima delle 21.15. I tennisti non sono ancora entrati in campo.
20.55: Tra circa 10 minuti l'inizio della prima semifinale dello Us Open tra Djokovic e Monfils

Us Open 2016 | La semifinale Djokovic-Monfils

Djokovic - Monfils si affrontano stasera, alle 21 ora italiana, nella semifinale dello Us Open 2016 che decreterà lo sfidante di Wawrinka-Nishikori, in campo a seguire.

La semifinale a Flushing Meadows è ormai diventata un appuntamento fisso nella stagione di Nole. Con quella odierna infatti sono dieci consecutive, un numero impressionante che certifica ulteriormente la crescita del fuoriclasse di Belgrado, giunto in condizione precarie a New York ma sempre presente, anche stavolta, tra i quattro rimasti a contendersi il titolo che lui stesso detiene a un anno dalla vittoria in finale con Federer.

Mai come stavolta, Djokovic è giunto fresco e riposato al penultimo match del torneo. E' stata infatti quasi una maledizione per gli avversari affrontarlo in questa edizione del Major statunitense. Di cinque partite, infatti, Nole ne ha disputate, per intero, solo due, l'esordio con Janowicz e l'ottavo con Edmund. Le altre non sono nemmeno iniziate (con Vesely ritirato al secondo turno) o si sono concluse in anticipo (ritiro di Youzhny e Tsonga al secondo turno e nei quarti).

Completo e immacolato il cammino di Monfils. Agevolato anche da un tabellone non impossibile, il francese ha avuto la meglio, sempre in tre set, su Muller, Satral, Almagro e il connazionale Pouille, quest'ultimo sconfitto ai quarti due giorni dopo l'impresa con Nadal.

djokovic-monfils-semifinale-us-open-2016.jpg

Djokovic, ovviamente, favorito per la qualificazione in finale. Schiacciante lo score dei confronti diretti con il serbo avanti 12-1. La dodicesima vittoria è arrivata poco più di un mese fa nella semifinale dell'Atp di Toronto con un netto 6-3; 6-2. Le non perfette condizioni di Nole, peraltro troppo poco impegnato nei turni precedenti, permettono tuttavia a Monfils quantomeno di ambire alla qualificazione.

Fondamentale per Gael, la tenuta della prima di servizio corroborata dall'efficacia del dritto. Il francese non deve far prendere campo a Nole e lasciarsi coinvolgere in scambi prolungati. Solo così aumenteranno le sue chance di sovvertire un pronostico fin troppo sfavorevole.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail