Paralimpiadi 2016: Morlacchi oro nei 200 misti! L’Italia sale a 10 medaglie

Per lui è la quinta medaglia dopo i tre bronzi di Londra e l’argento a Rio nei 400 sl.

Per l’Italia, dopo nove medaglie tra argenti e bronzi, è arrivata la decima ed è d’oro! Ce la porta Federico Morlacchi che dopo aver conquistato l’argento nei 400 stile libero ha scalato un altro gradino vincendo i 200 misti SM9. Una vittoria in rimonta per l’azzurro che è passato al comando con la frazione a rana. 2’ 16″ 72 il suo tempo che è anche il nuovo record italiano. Sul podio con lui salgono l'ungherese Tamas Sors con un tempo di 2’ 17” 33 e l'australiano Timothy Disken in 2’ 17” 72. Questo oro di Mordicchi è la 500esima medaglia in totale per l’Italia in tutte le edizioni delle Paralimpiadi.

Oggi è arrivato anche il bronzo degli azzurri del team mixed del tiro con l’arco, Roberto Airoldi ed Elisabetta Mijno, che hanno battuto nella finale per il terzo posto la Mongolia per 5-1. Il cammino degli italiani è cominciato con la vittoria agli ottavi per 6-0 contro la Lettonia, poi quella sul Brasile padrone di casa per 6-2 ai quarti e la sconfitta per 6-0 in semifinale con l’Iran.

Le due medaglie di oggi si aggiungono, oltre al già citato argento di Morlacchi, al bronzo della sua fidanzata Giulia Ghiretti nei 50 farfalla S5, a quello di Vincenzo Boni nei 50 dorso S3 e quello di Giovanni Achenza nel triathlon PT1, e all’argento di Francesco Bettella nei 100 dorso S1, di Michele Ferrarin nel triathlon PT2, di Cecilia Camellini nei 400 m stile libero S11 e della capitana Martina Caironi nel salto in lungo. Caironi, saltando 4.66, ha stabilito il nuovo record italiano.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail