Manchester United, fatturato record: più di Milan e Inter solo con lo sponsor

Il Manchester United è la seconda società al mondo per ricavi: nella stagione 2015-2016, infatti, i ‘Red Devils’ hanno superato oltre mezzo miliardo di sterline, ossia poco più di 600 milioni di euro. È il frutto di diritti televisivi, contratti di sponsorizzazione e biglietti venduti all’Old Trafford. Davanti al club di Manchester, che lo scorso weekend ha perso il derby contro il City, c’è solo il Barcellona, unico club che riesce a fatturare di più dei ‘diavoli rossi’.

Nonostante il Manchester United sia reduce da alcune stagioni deludenti, dunque, continua ad avere un grande appeal a livello nazionale e internazionale. Il brand dei Red Devils è uno dei più solidi a livello planetario e intanto a livello nazionale è la prima squadra a rompere il tetto del mezzo miliardo di sterline di ricavi. Nella stagione 2015-2016, lo United ha fatturato 515,3 milioni, di cui 140 milioni dai diritti TV. Altri 106 milioni derivano dal botteghino dell’Old Trafford, ma la cifra più grossa proviene dagli sponsor, con ben 268 milioni di dollari dagli sponsor (quasi 100 milioni l’anno arrivano da Adidas).
Basterebbero, dunque, solo gli introiti degli sponsor, per superare i ricavi complessivi di club come Borussia Dortmund, Atletico Madrid, o in Italia come Inter (185 milioni di euro), Milan (220 milioni) e Roma (220).

L’unica società italiana che cresce, anche se rimane ancora distante dallo United e dagli altri top club continentali, è la Juventus, che nell’ultimo bilancio ha sfiorato i 350 milioni di euro di ricavi. Tetto che sarà superato con il prossimo bilancio. Non basta, però, a contrastare i Red Devils, che hanno ora un nuovo obiettivo, quello di arrivare nel 2017 a quota 540 milioni di sterline, quasi 650 milioni di euro. "Questa solida performance finanziaria ci ha permesso di investire nella squadra, nello staff dirigenziale e nelle strutture necessarie a farci vincere trofei nei prossimi anni", ha dichiarato il vice presidente del club Ed Woodward, che però si aspetta ora risultati importanti anche dal punto di vista sportivo.

Manchester United fatturato

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail