Fed Cup 2012, Finale: Repubblica Ceca è campione 2012, Serbia battuta per 3-1

La Repubblica Ceca si è aggiudicata la Fed Cup 2012, dopo aver battuto la Serbia per 3-1. Le campionesse ceche vincono il trofeo per la settima volta, la seconda consecutiva.

Nel primo dei due match che si sono svolti ieri, sabato 3 novembre, Lucie Safarova ha battuto Ana Ivanovic per 2-0 (6-4; 6-3) mentre Petra Kvitova ha avuto la meglio su Jelena Jankovic sempre per 2-0 (6-4; 6-1).

Durante la giornata di oggi, la Serbia ha riacceso la speranza con la vittoria della Ivanovic sulla Kvitova per 2-0 (6-3; 7-5) ma nell'ultimo match, il punto decisivo è stato conquistato dalla Safarova che all'Arena 02 di Praga ha battuto per 2-0 (6-1; 6-1) la Jankovic. Con questa vittoria, la Repubblica Ceca, già campione in carica, raggiunge, a quota 7, l'Australia. Gli Stati Uniti restano saldi al primo posto dell'albo d'oro con 17 successi.


Fed Cup 2012: oggi la finale tra Repubblica Ceca e Serbia


Da oggi a Praga la Repubblica Ceca e la Serbia giocheranno la finale della Fed Cup 2012. Le padrone di case, per mantenere il titolo vinto lo scorso anno battendo la Russia a Mosca, dopo aver eliminato le italiane in semifinale, dovranno superare la temibile Serbia, numero quatto del ranking mondiale, giustiziere del Belgio nei quarti di finale e della Russia in semifinale, sempre in trasferta e sempre per 3-2.

A preoccupare le ceche sono le non perfette condizioni di Petra Kvitova che aveva dovuto abbandonare solo una settimana fa il Masters a causa di una bronchite. La tennista, numero 8 al mondo, cerca di tranquillizzare tutti:

Mi sento molto bene. Ho giocato ieri per un'ora ed è andato tutto bene. E' un gran finale di stagione, giochiamo in casa e il fatto di giocare per la squadra, per la Repubblica Ceca, mi rende ancora più forte.

Lucie Safarova

, n.17 al mondo, che scenderà in campo per prima sfidando Ana Ivanovic, n.12, ha commentato:

Sarebbe bello iniziare in vantaggio. Questo è ciò che proverò a fare. Non vedo l'ora.

Tra le serbe la Ivanovic spera di poter regalare le stesse emozioni che offrirono i tennisti maschi nella finale di Coppa Davis un paio di anni fa:

Mi ricordo un paio di anni fa quando gli uomini vinsero. Io ero lì. E' stato epico. Cercheremo di fare del nostro meglio per fare lo stesso anche noi. Sarebbe fantastico.

La stessa speranza la nutre pure la Jankovic:

E' un'occasione molto speciale per tutti noi. Siamo qui per fare del nostro meglio.

Gli incontri in programma


3 novembre

Singolare: Safarova - Ivanovic
Singolare: Kvitova - Jankovic

4 novembre
Singolare: Kvitova - Ivanovic
Singolare: Safarova - Jankovic
Doppio: Hlavackova/Hradecka - Jovanovski/Krunic

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail