Mondiali di ciclismo 2020, Vicenza si candida: percorso e programma

Presentato il percorso della prova in linea.

Mondiale Ciclismo Vicenza 2020 Altimetria, percorso, programma

È stato presentato ufficialmente il percorso della prova in linea ipotizzato per i Mondiali di ciclismo su strada 2020 nel caso in cui Vicenza, che è candidata, riuscisse ad accaparrarsi la manifestazione iridata. Avversaria, per ora, è l’Olanda, ma potrebbero spuntare fuori altri concorrenti.

Vicenza intanto ha approfittato dell’apertura della fiera CosmoBike di Verona, che andrà in scena dal 16 al 19 settembre, per svelare il percorso che parte e arriva in Via Roma e prevede la scalata del Monte Berico (l’altimetria è in apertura del post).

Claudio Pasqualin, presidente del Comitato promotore di Vicenza 2020, ha detto:

“È un progetto che parte da lontano, sull’onda dell’entusiasmo e dell’esperienza maturata con la tappa del Giro d’Italia di Vicenza del 2013, vinta da Visconti, e poi riproposta anche nel 2015, con l’arrivo sul Monte Berico, vinta da Gilbert. Proprio nel 2013, nell’ambito dei Mondiali di Ciclismo su strada in Toscana, annunciammo a Firenze il progetto Vicenza 2020, che l’allora neoeletto presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, il britannico Brian Cookson, accolse con piacere. Così come la FCI guidata da Renato Di Rocco, con la quale abbiamo raggiunto subito un accordo a livello organizzativo. Arrivò anche il sostegno di Giovanni Malagò, Coni, e delle istituzioni politiche centrali e regionali: in primis quelle di Graziano Delrio, allora sottosegretario alla presidenza del Governo con delega allo sport, e di Luca Zaia, Veneto”

La Regione Veneto, infatti, è pronta a sostenere questo progetto che coinvolgerebbe anche Padova (da dove partirebbe le crono), Belluno, Rovigo, Treviso e Verona, da dove partirebbero quattro Granfondo a fare da contorno all’evento riservato ai professionisti.

L’assegnazione del Mondiale avverrà a Bergen, in Norvegia, a settembre 2017. C’è dunque ancora un anno per convincere la giuria. Intanto Vicenza può godere dell’endorsement di Eddy Merckx, il più forte di sempre.

Vicenza 2020: corse in programma


Prova su strada e crono donne Junior
Prova su strada e crono uomini Junior
Prova su strada e crono Under23
Prova su strada e crono donne élite
Prova su strada e crono uomini élite
Cronosquadre uomini
Cronosquadre donne

  • shares
  • Mail