Giro d’Italia 2017: altimetria e percorso delle prime tre tappe in Sardegna

Per la quarta volta nella sua storia il Giro d’Italia approda in Sardegna.

Giro d'Italia 2017 Grande Partenza in Sardegna

Il Giro d’Italia 2017 non sarà come gli altri: è il Giro numero 100 e andrà festeggiato a dovere. Intanto stamattina, nella Sala Buzzati di Milano, è stata presentata la Grande Partenza, che sarà, come anticipato nei giorni scorsi, dalla Sardegna. Alla presentazione di oggi c’era anche Fabio Aru, il corridore che più di tutti ha contribuito a far riavvicinare i sardi al ciclismo negli ultimi anni, che ha commentato:

“Sarebbe bellissimo partecipare con una partenza così. A novembre faremo i programmi per il 2017. Nel 2007 ero ad Alghero, avevo fatto un gara di mountain bike e mi ero fermato a vedere il passaggio del Giro”

Saranno in tutto tre le tappe che si correranno in terra sarda. Quella inaugurale di venerdì 5 maggio da Alghero a Olbia, lunga 203 km, abbastanza mossa per una serie di saliscendi lungo la costa Nord. Oltre a tre gran premi della montagna a Multeddu, La Contra e San Pantaleo ci sono molti altri brevi strappi che rendono questa frazione più adatta ai finisseur che ai velocisti.

Sabato 6 maggio un’altra lunga tappa da Olbia a Tortolì, lunga 208 km. Il percorso è di mezza montagna, ma se i velocisti resistono potrebbero anche lottare in uno sprint finale. I gpm sono due, a Nuoro e a Genna Silana, ma anche qui ci sono tanti sali e scendi. Tuttavia, considerato che gli ultimi 50 km sono in discesa e pianura, il gruppo potrebbe ricongiungersi e giocarsi tutto in volata.

Domenica 7 maggio, invece, ecco una tappa più semplice, lunga 148 km da Tortolì a Cagliari, prevalentemente pianeggiante con qualche piccolo sali scendi, ma molto meno dura rispetto alle prime due frazioni. In questo caso la volata finale dovrebbe essere praticamente scontata, a meno che la stanchezza dei primi due giorni non faccia partire una fuga bidone.

Giro d’Italia 2017: altimetria e planimetria della Grande Partenza in Sardegna (3 tappe)


  • shares
  • Mail