Tennis ATP World Tour Finals 2012: la presentazione del Torneo

Domani 5 novembre, inizierà il torneo di tennis più importante dell'anno, le ATP World Tour Finals. Come consuetudine, dopo le prove del Grande Slam, a questo torneo dell'ATP World Tour Masters 1000, parteciperanno gli otto tennisti migliori delle classifiche ATP, sia per quanto riguarda il singolare che per il doppio.

La formula del torneo è quella classica del girone all'italiana. Gli otto tennisti, infatti, si divideranno in due gruppi e ad ogni vittoria sarà assegnato loro un punto. I primi due classificati di entrambi i gruppi si affronteranno, successivamente, in semifinale e poi in finale.

Gli otto tennisti


Roger Federer:

il tennista svizzero parteciperà a questo torneo per l'11esima volta. Federer ha trionfato 6 volte: nel 2003, 2004, 2006, 2007, 2010 e 2011. In questa stagione, il tennista ha recuperato la posizione numero 1 del ranking mondiale.

Novak Djokovic: il tennista serbo parteciperà al torneo per la sesta volta consecutiva. Djokovic ha vinto il Masters nel 2008 battendo il russo Nikolaj Davydenko.

Andy Murray: il tennista britannico, invece, si è qualificato per la quinta volta consecutiva. Murray ha raggiunto la semifinale per due volte, nel 2008 e nel 2010.

David Ferrer: il tennista spagnolo parteciperà per la quarta volta, la terza consecutiva. Ferrer ha raggiunto la finale solo una volta nel 2007, battuto da Federer.

Tomas Berdych: il tennista ceco si è qualificato per il terzo anno di seguito. Il miglior risultato raggiunto da Berdych sono le semifinali conquistate nel 2011.

Juan Martin Del Potro: il tennista argentino parteciperà al Masters per la terza volta. Vincitore di 4 titoli ATP World Tour nel 2012, Del Potro ha raggiunto la finale solo una volta, battuto da Davydenko.

Jo-Wilfried Tsonga: il tennista francese ha ottenuto il pass per questo torneo per la terza volta, la seconda consecutiva. Tsonga ha raggiunto la finale nel 2011 ed è stato battuto da Federer.

Janko Tipsarevic: il tennista serbo parteciperà al torneo per la prima volta.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail