Europei volley 2017: tutte le squadre qualificate fino a settembre 2016

A ottobre si conosceranno i nomi delle ultime qualificate.

Con la conclusione dei tornei di qualificazione avvenuta ieri diventa sempre più delineato il quadro delle squadre che prenderanno parte agli Europei di pallavolo 2017. Le donne giocheranno in Azerbaijan e Georgia, mentre gli uomini andranno in Polonia. In entrambi i casi, ovviamente, le squadre dei Paesi ospitanti sono qualificate di diritto, poi ci sono le squadre che sono qualificate in virtù dei risultati ottenuti agli Europei 2015 e infine le squadre che stanno superando le qualificazioni.

Per quanto riguarda l’Italia, la nazionale maschile si è qualificata grazie al piazzamento ottenuto nell’edizione 2015, quando è salita sul podio, al terzo posto, alle spalle di Francia e Slovenia. La nazionale femminile, invece, nella scorsa edizione è stata eliminata ai quarti di finale (dalla Russia) e ha così dovuto affrontare il torneo di qualificazione che ha superato brillantemente ottenendo sei vittorie su sei partite (tre a Yuzhni in Ucraina e tre a Montecatini Terme) contro Lettonia, Austria e Ucraina. L’ultimo successo è quello di ieri sera per 3-1 contro le ucraine che ha spalancato alle azzurre le porte degli Europei 2017 in Azerbaijan e Georgia.

Le squadre finora qualificate al torneo maschile, dunque, sono: la Polonia padrona di casa, Francia, Slovenia, Italia, Bulgaria, Russia e Serbia, ai primi posti degli Europei 2015, Germania, Finlandia, Belgio, Slovacchia, Olanda e Repubblica Ceca che hanno strappato il pass successivamente. Ora mancano tre squadre che usciranno dagli spareggi: Spagna-Grecia, Turchia-Portogallo e Lettonia-Estonia.

Al torneo femminile, invece, si sono qualificate: Georgia e Azerbaijan padrone di casa, Russia, Olanda, Serbia, Turchia e Germania per i risultati ottenuti agli Europei 2015, Italia, Belgio, Polonia, Croazia, Bulgaria e Bielorussia che hanno strappato il pass in questi giorni. Restano da stabilire le ultime tre partecipanti che usciranno dagli spareggi Ucraina-Spagna, Romania-Ungheria e Repubblica Ceca-Slovacchia.

Gli spareggi si disputeranno tra il 1° e il 9 ottobre 2016, ma le date precise devono ancora essere comunicate. Tra le squadre ancora in ballo ci sono alcuni giocatori della Superlega che salteranno la prima giornata di campionato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail