Golf, Ryder Cup 2016 | Oggi 1.a giornata | Foursome e Fourball

Golf. Ryder Cup 2016. Oggi la prima giornata della sfida Usa-Europa sui green del National Golf Club di Chaska in Minnesota. In palio i primi 8 punti con altrettanti match a coppie di Foursome e Fourball (diretta tv su Sky Sport 2).

Il programma odierna inizia alle 14.30, ora italiana, con i quattro incontri di Foursome, un format di gioco inconsueto per chi segue abitualmente il golf. Nel Foursome si fronteggiano due coppie di atleti scelti dai rispettivi capitani. I golfisti si alterneranno a turno nel colpire la stessa pallina. Vince la buca, ovviamente, chi totalizzerà meno colpi. Ogni buca vinta dà diritto a un punto. In caso di parità di colpi, mezzo punto per squadra. La coppia che risulterà vincitrice al termine del giro, porterà un punto nel punteggio complessivo della Ryder. Con l'eventuale 9 pari, mezzo punto a testa.

Le coppie che si affronteranno nei 4 Foursome del venerdì sono state annunciate ieri sera durante la cerimonia di inaugurazione. Primo match che si prospetta di grande livello con gli americani Spieth e Reed opposti agli europei Stenson e Rose, due coppie che, nella precedente edizione di Ryder in Scozia, sono risultate imbattute nella disciplina.

rory-mcilroy-foursome-ryder-cup-2016.jpg

Nel secondo incontro, il veterano Phil Mickelson affianca il giovane Ricky Fowler contro Rory McIlroy, pedina fondamentale della squadra europea, e l'esordiente Andy Sullivan. Terza sfida tra Zach Johnson e Jimmy Walker accoppiati con un'altra presenza fissa nella squadra europea, Sergio Garcia e l'eroe della vittoria europea di Medinah nel 2012, Martin Kaymer. Ultimo match tra il numero uno americano Dustin Johnson e il bronzo olimpico Matt Kuchar contro la wild card Lee Westwood, alla decima partecipazione consecutiva in Ryder e il rookie belga Thomas Pieters.

Nella serata italiana, dalle 20, altre quattro sfide a coppia con il Fourball, altro format inconsueto nel quale ogni golfista completa la propria buca in autonomia. Vince la buca e ottiene un punto, il giocatore (e la squadra) che totalizza meno colpi. Anche nel Fourball, mezzo punto con l'eventuale pareggio. La coppia vincitrice alla conclusione delle 18 buche porta un punto in dote a Usa o Europa nello score totale della competizione.

Le coppie del Fourball saranno annunciate dai capitani nel corso del pomeriggio. Possono essere schierati anche giocatori che hanno precedentemente disputato ai Foursome.

Ryder Cup 2016 | Programma, Risultati 1.a giornata

Foursomes (dalle 14.30)

Spieth/Reed (USA) - Stenson/Rose (EU)
Mickelson/Fowler (USA) - McIlroy/Sullivan (EU)
Walker/Z.Johnson (USA) - Garcia/Kaymer (EU)
D.Johnson/Kuchar (USA) - Westwood/Pieters (EU)

Fourball (dalle 20.00)
Le coppie saranno annunciate nel pomeriggio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail