Atp Pechino 2016 | Nadal vince il torno di doppio con Carreno Busta

Atp Pechino 2016. Rafa Nadal vince il torneo di doppio in coppia con il connazionale Carreno Busta. Il duo spagnolo ha sconfitto in finale Sock e Tomic in tre set, 6-7; 6-2; 10-8 con epilogo al long tie break.

Primo set equilibrato nel punteggio. Gli spagnoli perdono il break di vantaggio al momento di servire per chiudere il parziale sul 5-4. Nel tie break, altra occasione sprecata da Nadal-Carreno con il set point svanito, in risposta, avanti 6-5. Sock e Tomic ribaltano il punteggio e con tre punti di fila si prendono il 6-8. L'esito sfavorevole del TB non condiziona gli iberici che dominano la seconda frazione con 4 game consecutivi dal 2-2. Nel long tie break del terzo set, Tomic/Sock perdono l'iniziale vantaggio di 1-4. Tra sorpassi e contro sorpassi, Nadal e il compagno si procurano il primo match point sul 9-8 e lo concretizzano con un punto in risposta.

E' stata una stagione davvero positiva per Nadal in doppio. Due mesi fa, con l'amico Marc Lopez, Rafa ha conquistato la medaglia d'oro di specialità alle Olimpiadi di Rio, battendo in finale gli specialisti rumeni Tecau e Mergea. A settembre, sempre in coppia con Lopez, ha regalato il punto decisivo alla Spagna nello spareggio di Coppa Davis contro l'India. Oggi, invece, è arrivato il decimo titolo Atp in doppio, a quasi due anni di distanza dall'ultimo vinto a Doha nel 2015 con Monaco.

Altra soddisfazione anche per Carreno Busta, sempre più positivo in doppio. Nel 2016, oltre al primo trionfo Atp in singolare a Winston Salem, lo spagnolo ha disputato 6 finali, vincendone due a Quito e a Pechino. Lo scorso settembre, Pablo è andato a un passo dalla conquista di un titolo Slam, allo Us Open, sconfitto, in finale, con il connazionale Garcia Lopez da Jamie Murray e Bruno Soares.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail