Parigi-Tours 2016: fucilata di Fernando Gaviria che anticipa il gruppo | Video

Il colombiano non ha atteso la volata ed è partito da solo ai -400 m.

Una stupenda azione d’attacco di Fernando Gaviria ha messo un po’ di pepe nel finale della Parigi-Tours 2016. Il colombiano ha anticipato la volata, è partito da solo a circa 400 metri dal traguardo e ha bruciato tutti senza dover sgomitare in uno sprint di gruppo. Una grande prova di forza del 22enne dell’Etixx-Quick Step che al primo anno da professionista si mette in tasca già una vittoria importante, la sua prima classica.

Sul podio con lui salgono Arnaud Démare della FDJ, il vincitore della Milano-Sanremo 2016 (ma se Gaviria quel giorno non fosse caduto a pochi metri dall’arrivo…) e Jonas Van Genechten della IAM. Il vincitore dell’anno scorso, Matteo Trentin, si è piazzato al quarto posto ed è stato il primo, con grande entusiasmo, a congratularsi con Gaviria, che è suo compagno di squadra.

Tutto sommato buona la prova di Mark Cavendish della Dimension Data, reduce da un malanno fisico che lo ha tenuto lontano dalla bici per qualche giorno, e che oggi si è piazzato al quinto posto, dimostrando dunque di poter essere competitivo nella prova in linea dei Mondiali che è in programma domenica prossima, soprattutto perché ha ancora una settimana per recuperare al meglio. In ogni caso oggi ha dato prova di poter reggere un lungo chilometraggio, visto che la corsa odierna era di 252,5 km.

Subito dopo l’arrivo il vincitore Fernando Gaviria ha dichiarato:

“Voglio ringraziare la squadra perché i miei compagni mi sono stati vicini per tutta la gara. Sono contento di aver vinto una classica come questa. Certo, non è il Mondiale, ma è una corsa molto importante”

E per l’Etixx-Quick Step quella di oggi è stata proprio una grande giornata, visto che ha vinto l’oro ai Mondiali di Doha nella cronosquadre, tornando sul gradino più alto della competizione iridata dopo due anni di dominio della BMC.

Fernando Gaviria ha vinto la Parigi-Tours 2016

Ecco le prime posizioni della classifica finale della Parigi-Tours 2016:
1) Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step) 5h 22’ 03”
2) Arnaud Démare (FDJ)
3) Jonas Van Genechten (IAM)
4) Matteo Trentin (Etixx-Quick Step)
5) Bryan Coquard (Direct Energie)
6) Mark Cavendish (Dimension Data)
7) Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits)
8) Jens Debusschere (Lotto Soudal)
9) Luka Mezgec (Orica-BikeExchange)
10) Jean-Pierre Drucker (BMC)

  • shares
  • Mail