Serie A1 volley femminile, 1a giornata: la Pomì batte 3-2 il Club Italia

Partita complicata per le campionesse d’Europa al PalaYamamay.

È stato più arduo di quanto probabilmente pensassero l’esordio in campionato delle campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore in casa del Club Italia, che poi sarebbe il PalaYamamay della Unet Busto Arsizio. Le ragazze di Gianni Caprara, che sono in procinto di partire per le Filippine, dove dal 18 al 23 ottobre disputeranno il Mondiale per Club, oggi, contro la giovane squadra della Federazione allenata da Cristiano Lucchi, che è stato il traghettatore della nazionale maggiore nel mese di settembre, ha dovuto soffrire fino al tie-break per avere la meglio e prendere i primi due punti della stagione.

L’anticipo si è disputato oggi proprio per permettere alla Pomì di affrontare con calma il viaggio verso Manila e acclimatarsi prima dell’esordio al Mondiale per Club. Le altre partite della prima giornata della Regular Season della Serie A1 di pallavolo femminile, che quest’anno si chiama Samsung Gear Volley Cup, si disputeranno invece tra sabato 15 e domenica 16 ottobre. Uno dei match, quello tra le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci, sarà trasmesso in diretta tv da RaiSport.

Ma tornando alla partita di stasera al PalaYamamay, a cui tra l’altro il pubblico ha potuto assistere pagando un solo euro (e gratis per gli abbonati della Unet Yamamay Busto Arsizio), a cominciare bene sono state le ragazze terribili di Lucchi, molte delle quali hanno partecipato al torneo di qualificazione agli Europei del 2017 centrando l’obiettivo. Sugli scudi, come sempre, Paola Egonu, che è stata la best scorer del match con ben 23 punti messi a segno da sola. Samanta Fabris della Pomì, invece, si è fermata a 21. Caprara oggi ha rinunciato alla capitana Tirozzi e le sue giocatrici, dopo un inizio in salita, con un primo set perso 25-22, hanno reagito conquistando per 25-20 il secondo parziale, ma nel terzo hanno avuto un vero e proprio black-out, tanto che il Club Italia è riuscito a imporsi 25-13. Nel quarto set, però, il momento difficile lo hanno attraversato le azzurrine che si sono ritrovate sotto addirittura 25-11, poi al tie-break le campionesse d’Europa hanno avuto la meglio 15-11.

Serie A1 volley femminile: prima giornata


Casalmaggiore batte Club Italia 3-2 Serie A1 volley femminile

Giocata mercoledì 12 ottobre 2016
Club Italia - Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-22, 20-25, 25-13, 11-25, 11-15)

Sabato 15 ottobre 2016
Ore 18:00, Saugella Team Monza - Metalleghe Montichiari
Ore 20:30, Imoco Volley Conegliano - Savino Del Bene Scandicci in diretta tv su RaiSport HD e in streaming su www.raisport.rai.it

Domenica 16 ottobre 2016, ore 18:00
Unet Yamamay Busto Arsizio - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Igor Gorgonzola Novara - Sudtirol Bolzano
Foppapedretti Bergamo - Il Bisonte Firenze

Foto © LVF

  • shares
  • Mail