Ciclismo: il calendario 2017 delle corse in Italia

Si comincia il 5 febbraio con il GP Costa degli Etruschi.


La stagione ciclistica 2017 prevede come sempre molte corse in Italia, soprattutto nei mesi di marzo, settembre e ottobre, e rispetto a quanto avvenuto finora ci sarà anche una gara World Tour in più, come abbiamo visto già ad agosto, ossia la Strade Bianche.

Al calendario italiano solito si aggiunge il Nuovo Giro della Campania, che si disputerà il 2 giugno, pochi giorni dopo la fine del Giro d’Italia, l’appuntamento più importante che è in programma dal 6 al 28 maggio e che quest’anno partirà dalla Sardegna.

Le prime gare dell’anno sul suolo italiano saranno il GP Costa degli Etruschi, il 5 febbraio, e il Trofeo Laigueglia una settimana dopo. Marzo comincerà proprio con la Strade Bianche i 4, poi il giorno dopo il GP Industria e Artigianato e dal’8 al 14 marzo la Tirreno-Adriatico.

Il 18 marzo sarà il giorno di una delle classiche più attese, la Milano-Sanremo, poi dal 23 al 26 spazio alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
Ad aprile sono in programma solo due gare: una di un solo giorno, il Giro dell’Appennino, il 9, l’altra a tappe (dal 17 al 21), il Giro del Trentino, ormai considerato un ottimo banco di prova per chi deve disputare il Giro d’Italia.

Maggio sarà interamente dedicato alla corsa rosa e, come abbiamo anticipato, il 2 giugno esordirà il Nuovo Giro della Campania. A luglio, invece, è in programma solo il Trofeo Matteotti e ad agosto non ci saranno gare in Italia.

Settembre sarà il mese più intenso con le prime due gare del Trittico Lombardo, vale a dire la Coppa Agostoni il 13 e la Coppa Bernocchi il 14, poi il 16 c’è il Memorial Pantani e il 26 2 27 il Giro della Toscana dedicato ad Alfredo Martini. Il 28 settembre spazio alla Coppa Sabatini e il 30 al Giro dell’Emilia. Da notare che nel frattempo, il 24 settembre, si saranno disputati i Mondiali di Bergen.

A ottobre, dunque, potremmo vedere in azione in Italia il nuovo campione del mondo. In programma ci sono il Gran Premio Beghelli il 1°, la Tre Valli Varesine che chiude il Trittico Lombardo il 3, la Milano-Torino il 4 e il Gran Piemonte il 5. Il 7 ottobre gran finale con Il Lombardia, ultima corsa del calendario World Tour che attira molti big.

Ciclismo: calendario 2017 corse in Italia


5 febbraio - GP Costa degli Etruschi
12 febbraio - Trofeo Laigueglia

4 marzo - Strade Bianche (World Tour)
5 marzo - GP Industria e Artigianato
8-14 marzo - Tirreno-Adriatico (World Tour)
18 marzo - Milano-Sanremo (World Tour)
23-26 marzo - Settimana Internazionale Coppi e Bartali

9 aprile - Giro dell’Appennino
17-21 aprile - Giro del Trentino

6-28 maggio - Giro d’Italia (World Tour)

2 giugno - Nuovo Giro della Campania

16 luglio - Trofeo Matteotti

13 settembre - Coppa Agostoni - Giro delle Brianze
14 settembre - Coppa Bernocchi
16 settembre - Memorial Marco Pantani
26-27 settembre - Giro della Toscana - Memorial Alfredo Martini
28 settembre - Coppa Sabatini - Gran Premio Città di Peccioli
30 settembre - Giro dell’Emilia

1 ottobre - Gran Premio Bruno Beghelli
3 ottobre - Tre Valli Varesine
4 ottobre - Milano-Torino
5 ottobre - Gran Piemonte
7 ottobre - Il Lombardia (World Tour)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail