Gael Monfils si qualifica alle Atp Finals di Londra 2016

Gael Monfils è il sesto qualificato alle Atp Finals di Londra 2016, il torneo che chiude la stagione tennistica, in programma dal 13 al 20 novembre.

E' la prima volta che Gael raggiunge il prestigioso traguardo riservato ai migliori 8 tennisti classificati nella Atp Race, ovvero la graduatoria che tiene conto solo dei risultati della stagione in corso. Monfils si è qualificato senza giocare questa settimana. Decisiva la prematura e inaspettata eliminazione di Tomas Berdych al primo turno dell'Atp di Vienna contro il georgiano Basilashvili.

Una sconfitta, quella del ceco, che complica e non poco la rincorsa alle Finals dello stesso Berdych ora 9 nella Race e ancora virtualmente qualificato grazie alla sicura assenza di Nadal che ha già annunciato il proprio forfait per l'infortunio al polso.

Berdych, infatti, rischia di essere superato sia da Goffin che da Cilic che lo seguono staccati, rispettivamente, di 220 e 245 punti, una distanza tutt'altro che incolmabile specie se i due dovessero arrivare alle fasi finali dell'Atp di Basilea.

Verosimilmente, tuttavia, sarà maggiormente decisivo il Masters di Bercy in programma la prossima settimana. L'evento parigino delineerà la griglia definitiva degli 8 qualificati. Al momento, oltre al citato Monfils, a Londra ci saranno Djokovic, Murray, Wawrinka, Nishikori e Raonic. Thiem dovrebbe essere il settimo. Tra Berdych, Goffin e Cilic, due posti disponibili per l'ultimo qualificato e la riserva che, eventualmente, subentrerà anche a torneo in corso in caso di infortuni o ritiri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail