Sci maschile, Slalom Gigante in Val d’Isere: Pinturault batte Hirscher

Manfred Moelgg, primo degli azzurri, è 13°.

Non è bastata a Marcel Hirscher un’ottima seconda manche per rimediare a una prima manche non alla sua altezza e così l’austriaco si è dovuto piegare ad Alexis Pinturault che si è aggiudicato lo Slalom Gigante in Val d’Isere e ora è anche primo nella classifica di specialità con 20 punti in più di Hirscher, che resta invece primo in classifica generale.

Il francese è stato strepitoso nella prima manche che ha concluso in 1’ 00” 92 davanti al tedesco Stefan Luitz (+0.65) e a Hirscher (+0.67). Nella seconda parte della gara, invece, il migliore è stato proprio l’austriaco con un tempo di 1:01036 che gli ha permesso di scalare una posizione, ma non di superare Pinturault che, pur tardando +0.34 e ottenendo il quinto tempo della seconda manche, è riuscito a difendere quanto di buono fatto nella prima e ha così chiuso con un vantaggio totale di +0.33 su Hirscher, che si è dovuto accontentare della seconda piazza.

Luitz, invece, è stato disastroso nella seconda manche e ha ottenuto solo il 17° crono, scivolando in quinta posizione. Il tedesco è stato superato dal norvegese Henrik Kristoffersen, che, tardando solo +1.50 rispetto a Pinturault, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio, e dall’altro tedesco più quotato Felix Neureuther, quarto a +1.56.

Per quanto riguarda gli azzurri, si sono qualificati alla seconda manche Manfred Moelgg con il 18° tempo, Luca De Aliprandini con il 20°, Riccardo Tonetti con il 25°, Roberto Nani con il 26° e Florian Eisath con il 30°. Il piazzamento finale ha visto ancora Moelgg migliore di tutti gli italiani con il 13° posto conclusivo (grazie al 5° miglior tempo nella seconda manche) a +2.70 da Pinturault, Riccardo Tonetti 16° a +2.96, Florian Eisath 17° a + 2.97 e Luca De Aliprandini 24° a +4.72. Roberto Nani non è riuscito a concludere la seconda manche.

Ricordiamo che in settimana l’Italia ha mandato via lo svizzero Steve Locher, allenatore degli azzurri dello Slalom che in Val d’Isere sono guidati da Massimo Carca. L’elvetico è stato esonerato per i risultati finora troppo deludenti.

Questa la classifica finale dello Slalom Gigante maschile in Val d'Isere:
Classifica finale Slalom Gigante maschile in Val d'Isere

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail