Gran Premio Costa Ligure 2017: le date delle granfondo

Sei granfondo nei suggestivi scenari della Riviera Ligure

2016 - Granfonfo Alassio SIXS

Il clima particolarmente mite anche nei mesi invernali e la prossimità con due regioni ad alta densità ciclistica come Piemonte e Lombardia fa della Liguria la regione ideale nella quale affrontare le prime granfondo stagionali.

Già da febbraio e fino all’estate inoltrata non mancano gli appuntamenti per i ciclisti che vogliano misurarsi con gare che partono e arrivano sulla costa ma sfidano inevitabilmente le salite dell’entroterra ligure.

Il calendario del Gran Premio Costa Ligure 2017 prevede sei gare su percorsi che chiamano a raccolta ciclisti che oltre a non avere paura delle salite sanno pilotare bene la bicicletta in discese solitamente strette e tecniche.

Si comincia domenica 19 febbraio con la Granfondo Città di Loano, per proseguire il 26 febbraio con la Granfondo Internazionale Laigueglia e il 12 marzo con la Granfondo Alassio. Tutte e tre le gare di fine inverno si disputano nel savonese con percorsi di granfondo di poco superiori ai 100 km e un dislivello complessivo che oscilla fra i 1600 e i 2000 metri in positivo. Chi vuole schierarsi al via, insomma, non deve sottovalutare l’impegno ed è consigliabile presentarsi con almeno un migliaio di chilometri nelle gambe.

Dopo il filotto iniziale nel Ponente (tre gare in quattro settimane), il Gran Premio Costa Ligure si sposta nel Levante per la Granfondo Città di La Spezia del 26 marzo che prevede un tracciato lungo 105 km e ben cinque gran premi della montagna per un dislivello complessivo di 1910 metri.

Per il quinto appuntamento del circuito bisogna attendere cinque mesi e mezzo. La Granfondo dell’Appennino del 10 settembre, con partenza e arrivo a Casella, prevede un tracciato di 110 km con quattro gpm fra cui la mitica Bocchetta, teatro di imprese di campioni come Coppi e Pantani.

Si chiude il 17 settembre con la Granfondo delle Cinque Terre e Tigullio con partenza e arrivo a Sestri Levante dopo 127 km, 5 gran premi della montagna e 2550 metri di dislivello. La gara più impegnativa su strade panoramiche che tutto il mondo ci invidia.

Foto | Gs Alpi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail