Yaya Touré: patente ritirata per abuso d'alcol

Yaya Touré, centrocampista ivoriano del Manchester City si è visto ritirare la patente per guida in stato di ebbrezza. L’ex Barcellona non potrà dunque guidare per i prossimi 18 mesi e in più dovrà pagare una multa da 54mila sterline. "Ho sempre rifiutato l'alcol, e per me era importante far sapere al giudice di non aver consumato alcol intenzionalmente", ha provato a difendersi il calciatore, che non si spiega dunque il suo tasso alcolemico superiore al consentito.

I fatti risalgono allo scorso 28 novembre, quando Touré è stato fermato in stato di ebbrezza alla guida della sua vettura. Di fede islamica, il calciatore ha dichiarato di non aver alzato il gomito intenzionalmente e il giudice gli ha riconosciuto la sua buona fede, tanto è vero che i suoi legali non presenteranno ricorso. Ecco il messaggio pubblicato dal nazionale ivoriano sul proprio profilo ufficiale Facebook:

"Nelle ultime due settimane c'è stata un po’ di confusione sul perché fossi stato arrestato per guida in stato di ebbrezza, visto che è risaputo che da musulmano non bevo. Ho sempre rifiutato l'alcol. Chi mi conosce o segue il calcio avrà visto che rifiuto anche lo champagne per il 'man of the match' per la mia religione. Tuttavia, è stato importante per me chiarire alla corte che non avevo intenzionalmente consumato alcol. Il giudice nella sua sentenza ha ammesso che non avevo bevuto intenzionalmente. La guida in stato di ebbrezza è un reato grave e, anche se non ho intenzionalmente consumato alcol, accetto il verdetto e chiedo scusa per questa situazione. Voglio anche ringraziare la mia famiglia, lo staff del City, i miei legali e i tifosi per il supporto in questi momenti difficili".

Chiara anche la posizione del manager del Manchester City, Pep Guardiola, che nella conferenza stampa alla vigilia del match contro il Watford dichiara:

"Touré? È disponibile per giocare, la prossima volta non guiderà e avrà l'autista. È nel gruppo, non c'è nessun problema col club e sta a me adesso decidere se farlo giocare o meno".

yaya toure patente

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail