Tennis, Milano ospiterà il Next Gen ATP Finals dal 2017 al 2021

Il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato che sarà allestito un padiglione alla Fiera.

Milano ha battuto Miami e Los Angeles nella corsa a ospitare il torneo Next Gen Atp Finals, ossia le Finals riservate ai migliori otto giocatori Under 21. Il capoluogo lombardo organizzerà questo importante evento del tennis giovanile dal 2017 al 2021, nel mese di novembre. Il primo appuntamento è dal 7 all’11 novembre 2017.

Il sindaco Giuseppe Sala ha presentato l’evento a Palazzo Mario insieme con Antonio Rossi, assessore della Regione Lombardia allo Sport, Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, e Kris Kermode, presidente dell’ATP.

Sala ha spiegato che si giocherà alla Fiera di Milano:

“Campo e tribune saranno allestiti in un padiglione di 17mila metri quadri. Vogliamo fare in modo che la Fiera sia un luogo di svago e avvicinamento allo sport. Abbiamo battuto Miami e Los Angeles e per 5 anni questo magnifico torneo sarà qui. La città vive un grande momento e questo è un ulteriore tassello. Ormai abbiamo superato Roma nel turismo e dobbiamo proseguire nel far si che Milano diventi più accogliente”

La qualificazione al Next Gen Atp Finals avviene come per big, ossia ottengono il pass i sette miglior al mondo secondo una speciale classifica chiamata Emirates Atp Race to Milan, più una wild card. Il montepremi sarà di 1,25 milioni di dollari.

Il torneo si svolgerà proprio come le ATP Finals: una fase a gironi di quattro giocatori ognuno, semifinali incrociate e finale.

Per l’Italia la speranza si chiama Matteo Berrettini, che proverà a qualificarsi (o magari otterrà la wild card) e che ha detto in occasione della presentazione dell’evento:

“Ho chiuso bene la stagione e spero che le cose continuino a migliorare, farò di tutto per esserci”

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail