Pugilato, World Series, sabato parte il mondiale a squadre

Sabato 17 novembre, dal Forum di Assago, a Milano, partiranno le World Series, i mondiali a squadre di pugilato. Alla manifestazione, giunta alla terza edizione, parteciperanno dodici nazioni.

Il regolamento, quest'anno, subirà qualche modifica: per la prima volta, infatti, nei dodici team potranno partecipare anche pugili professionisti.

L'ultima edizione del mondiale è stata vinta dal Dolce & Gabbana Milano Thunder che quest'anno si chiamerà Italia Thunder. Sabato prossimo, il team italiano guidato da Clemente Russo affronterà i tedeschi German Eagles.

L'Italia Thunder è stata inserita nel Gruppo B con gli Arlans Kazaki, i British Lionhearts, gli ucraini Otamans, gli Usa Knockouts e ovviamente i German Eagles. Per quanto riguarda la prima fase, sarà sufficiente piazzarsi tra le prime quattro classificate.

Ieri, la squadra tricolore detentrice del torneo, nella Thunder Gym, ha esibito nuovamente il trofeo vinto a Londra, durante la scorsa edizione dei mondiali, in finale contro Mosca.

Con le seguenti dichiarazioni rilasciate a La Gazzetta dello Sport, Clemente Russo rivendica il merito dell'interesse, sempre più in crescita, che i mondiali a squadre stanno conquistando e si pone il suo obiettivo personale per aiutare la squadra:

Di boxe si parla solo grazie a noi... Voglio un'altra finale individuale, vincendo tutto significherebbe aver aiutato la squadra ad arrivare fino in fondo. Non vedo l'ora di spegnere le aquile tedesche...

Gli fa eco il direttore tecnico Francesco Damiani:

Siamo una franchigia agguerrita, non abbiamo più l'assillo di vincere e perciò potremmo fare tutto con più calma e divertendoci. Sì, possiamo e vogliamo rivivere le emozioni di Londra.

Rispetto al team della scorsa edizione, l'Italia Thunder ha perso l'ucraino Derevyanchenko ma ha accolto in squadra il peso leggero filippino Charly Suarez, il peso medio francese Michel Tavares e il peso mediomassimo algerino Abdelhafid Benchabla.

Per quanto riguarda la copertura televisiva dell'evento, le World Series andranno in onda in diretta su Sky Sport 3 HD.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail