Tennis, Carlos Moyá su Nadal: “Vincerà altri Slam”

I due spagnoli hanno avviato una collaborazione.

Carlos Moyá, salutato Milos Raonic che ha guidato nella miglior stagione del canadese, si è accasato alla corte di Rafael Nadal. I due spagnoli collaboreranno nella stagione 2017 e il nuovo allenatore è convinto che il maiorchino possa ancora vincere titoli dello Slam.

Intervistato dal sito spagnolo ABC.es, infatti, Moyá ha detto a proposito di Nadal:

“La cosa più importante è che riesca a giocare tutto l'anno senza infortuni e che il corpo risponda bene. Rafa ha bisogno di continuità e di fiducia e se è in buona salute potrà esprimere il suo miglior gioco e tornare a essere numero 1. Nadal ha fiducia in me, non solo a livello tennistico ma anche personale e sa che voglio il meglio per lui. Bisognerà separare i ruoli e capire che da un lato sarò suo amico e che dall'altro pretenderò più di chiunque altro da lui. Anche perché sono sicuro che giocherà per molti anni ancora. Ho fiducia in lui così come ne avevo in Raonic quando ci ho lavorato. Penso che Nadal possa tornare a vincere titoli del Grande Slam e a essere numero 1. Anzi, ne sono sicuro: è Rafa Nadal!”

Il compito di Moyá, che entrerà nello staff del mancino di Manacor, è di affiancare Toni Nadal, Francis Roig, Rafa Maymó e Joan Forcades e, in particolare, soffermarsi sugli allenamenti quotidiani e sul ruolo di motivatore:

“Seguire gli allenamenti di Rafa mi permetterà di essere più consapevole della sua vita quotidiana e mi faciliterà le cose. Viaggerò comunque con il team ma meno di quanto ho fatto con Raonic. Sicuramente il primo torneo che faremo insieme saranno gli Australian Open”

Moyá ha analizzato le ultime due stagioni di Nadal, condizionate da problemi fisici:

“Non penso che sia stato un crollo a livello tennistico. Un giocatore come Rafa non dimentica come si gioca a tennis. Può essere che abbia perso fiducia. Per un tennista ci sono partite che sono punti di svolta. Una partita che perdi al tie-break del set decisivo, una partita che stavi controllando e poi perdi o un game che ti serviva per vincere il titolo. Situazioni che possono invertire il trend o produrre l'effetto opposto. Rafa ha perso alcune di queste partite che sarà, invece, fondamentale vincere”

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail