Sci, Slalom di Madonna di Campiglio: Stefano Gross terzo, vittoria a Kristoffersen

Quarto Manfred Moelgg.

Aggiornamento ore 21:33 - Stefano Gross conquista il suo primo podio stagionale nello Slalom Speciale di Madonna di Campiglio. L'azzurro ha scalato una posizione rispetto alla prima manche e lo stesso ha fatto il suo compagno di squadra Manfred Moelgg: entrambi, infatti, hanno fatto meglio dello svedese Andre Myhrer che era terzo dopo la prima parte di gara. Gara a parte l'hanno fatta i due fenomeni Henrik Kristoffersen, il norvegese che è riuscito a difendere il primato ottenuto nella prima manche, e Marcel Hirscher, l'austriaco dominatore della classifica generale.

In top-ten troviamo anche un altro azzurro, Patrick Thaler, con il nono tempo, mentre Tommaso Sala è 29°. Qui di seguito la classifica finale dello Slalom di Madonna di Campiglio con tutti i tempi e i distacchi:
Classifica Slalom Madonna di Campiglio

Nella classifica di specialità al comando c'è sempre Marcel Hirscher con 260 punti davanti a Henrik Kristoffersen con 200, terzo è Manfred Moelgg con 146. In classifica generale Hirscher è primo con 633 punti, Kristoffersen secondo con 382 insieme con il suo connazionale, il velocista Kjetil Jansrud.

Risultati prima manche Slalom Madonna di Campiglio


Aggiornamento ore 19:10 - Si è appena conclusa la prima manche dello Slalom Speciale di Madonna di Campiglio e in testa c'è il norvegese Henrik Kristoffersen che ha concluso il tracciato in 48" netti. Dietro di lui l'austriaco Marcel Hirscher, leader della classifica di specialità e di quella generale (+0.23), poi lo svedese Andre Myhrer (+0.49) e la coppia di azzurri Stefano Gross (+0.59) e Manfred Moelgg (+0.61). Si qualificano alla seconda manche in programma dalle ore 20:45 anche Patrick Thaler con il nono tempo (+0.75) e Tommaso Sala con il 28° crono (+1.85).

Fuori invece Giuliano Razzoli con il 38° tempo (+2.31), Giordano Ronci con il 44° (+2.56), Riccardo Tonetti e Andrea Ballerin che non sono riusciti a concludere la prova.

Questi i qualificati alla seconda manche:
Qualificati seconda manche slalom Madonna di Campiglio

Slalom di Madonna di Campiglio


La Coppa del Mondo di sci alpino maschile fa tappa oggi a Madonna di Campiglio dove in pista ci saranno gli slalomisti. La prima manche è in programma alle ore 17:45, la seconda alle 20:45. Entrambe saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport 1 e in streaming, legale e gratuito, sul sito web ufficiale di RaiSport. Su questa pagina troverete gli aggiornamenti al termine di ogni manche.

Al via ci sono otto azzurri. Il primo al cancelletto di partenza sarà Stefano Gross, che ha il pettorale numero 4, poi toccherà a Patrick Thaler con l’8 e subito dopo Manfred Moelgg con il 9, con il 22 Giuliano Razzoli, con il 39 Riccardo Tonetti, con il 40 Andrea Ballerin, con il 42 Tommaso Sala e infine con il 60 Giordano Ronci.

Gli iscritti in tutto sono 74, ma il favorito numero 1 è sempre l’austriaco Marcel Hirscher, che ha vinto lo Slalom di Levi ed è arrivato secondo in Val d’Isere dietro il norvegese Henrik Kristoffersen (un altro dei favoriti di giornata). Quello di oggi è il terzo slalom speciale della stagione.

Hirscher guida la classifica di specialità con 180 punti davanti al connazionale Michael Matt che ne ha 120, Kristoffersen con 100 e poi c’è il primo degli azzurri, Manfred Moelgg, con 96 punti. Moelgg in questa stagione è salito sul podio una volta, sul terzo gradino a Levi. In Val d’Isere, invece, il migliore degli azzurri è stato Stefano Gross, quinto.

Dopo la gara di oggi il Circo Bianco si sposta a Santa Caterina Valfurva, dove saranno impegnati i velocisti in un SuperG, una Discesa libera e una Combinata alpina dal 27 al 29 dicembre, poi il 5 gennaio tornano protagonisti gli slalomisti a Zagabria e poi il 7 e 8 ad Adelboden.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail