Serie A1 volley femminile: le partite del 26 dicembre 2016 decisive per la Coppa Italia

Domani l’ultima giornata del girone di andata della Regular Season.

Domani, 26 dicembre 2016, segnato in rosso sul calendario perché si festeggia Santo Stefano, per gli appassionati di volley italiani è una sorta di “Boxing Day”, visto che si giocano tutte le partite dei campionati della massima serie maschile e femminile.

Per quanto riguarda le ragazze si tratta di una giornata particolarmente importante perché è l’ultima del girone di andata della Regular Season e questo significa che si delinea definitivamente il tabellone di Coppa Italia.

Sono già certe della qualificazione ai quarti di finale della coppa nazionale la Pomì Casalmaggiore, l’Imoco Volley Conegliano, la Foppapedretti Bergamo, l’Igor Gorgonzola Novara, l’unit Yamamay Busto Arsizio e la Savino Del Bene Scandicci.

Casalmaggiore è a un solo punto di distanza dal suo primo titolo di campione d’inverno e affronterà la Metalleghe Montichiari. Le campionesse d’Europa giocano in casa e sono largamente favorite, ma le bresciane, nonostante abbiano solo 6 punti in classifica come Monza e Club Italia, sono capaci di sorprendere, soprattutto contro le “big”, e ne hanno già dato prova. Quindi è di assoluta importanza per le ragazze di Gianni Caprara non sottovalutare l’impegno.

Per quanto riguarda gli ultimi due posti a disposizione per i quarti di finale di Coppa Italia occorre fare un po’ di calcoli. Alla Liu-Jo Nordmeccanica Modena basta un punto, e quindi basta vincere due set contro la Sudtirol Bolzano, per guadagnare la qualificazione, ma sarà lotta dura al PalaResia perché anche Bolzano è in lizza per un posto in Coppa Italia, ma ha bisogno di vincere per 3-0 o 3-1 oppure, in caso di altro risultato, possono sempre sperare nella sconfitta di Firenze contro Scandicci.

Firenze, invece, deve assolutamente vincere contro Scandicci: con un successo da tre punti salirebbero a 14 punti e con cinque vittorie in tasca sarebbe certa di superare almeno una tra Modena e Bolzano che si scontreranno direttamente.

Ma al di là della lotta per i posti in Coppa Italia, questa undicesima giornata di andata è estremamente interessante anche perché propone match che potremmo rivedere nei play-off. Per esempio le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano e la Foppapedretti Bergamo, che si sono da poco scontrate nella finale della Supercoppa (e hanno vinto le pantere), si affrontano per raggiungere la Pomì o quanto meno per il secondo posto, mentre l’Igor Gorgonzola Novara è il lizza per il terzo, ma se la deve vedere con l’Unet Yamamay Busto Arsizio che, battendo le igorine, può superarle in classifica.

Serie A1 volley femminile: 11a giornata


Volley femminile partite del 26 dicembre 2016 diretta tv e streaming

Ultima giornata di andata della Regular Season
Lunedì 26 dicembre 2016
Ore 16:00 - Diretta tv su RaiSport 1
Il Bisonte Firenze - Savino Del Bene Scandicci

Ore 17:00 - Diretta streaming su LVF Tv
Imoco Volley Conegliano - Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Montichiari
Sudtirol Bolzano - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Igor Gorgonzola Novara - Unet Yamamay Busto Arsizio
Saugella Team Monza - Club Italia Crai

Serie A1 volley femminile: classifica


Pomì Casalmaggiore 25
Imoco Volley Conegliano 22
Foppapedretti Bergamo 22
Igor Gorgonzola Novara 20
Unet Yamamay Busto Arsizio 19
Savino Del Bene Scandicci 17
Liu Jo Nordmeccanica Modena 14
Sudtirol Bolzano 12
Il Bisonte Firenze 11
Metalleghe Montichiari 6
Saugella Team Monza 6
Club Italia Crai 6

Foto © Lega Volley Femminile

  • shares
  • Mail