Coppa Italia volley femminile 2017: il tabellone dei quarti di finale

Si comincia il 5 gennaio con l’andata dei quarti di finale.

Con la conclusione del girone di andata della Regular Season della Serie A1 di pallavolo femminile che ha visto laurearsi la Pomì Casalmaggiore campione d’inverno 2016 si è anche delineato il tabellone della Coppa Italia 2017.

Già sei squadre erano certe della qualificazione ai quarti di finale prima dell’ultima giornata di andata, oggi si sono aggiunte le ultime due e si sono definite le posizioni in classifica dalle quali scaturiscono gli accoppiamenti dai quarti di finale in poi.

La Pomì Casalmaggiore se la vedrà con l’ottava classificata, ma sarà subito big match: l’avversaria delle campionesse d’Europa è infatti la Liu Jo Nordmeccanica Modena, nata dalle ceneri delle squadre di Modena e di Piacenza dell’anno scorso e guidata da Marco Gaspari che, proprio nella passata stagione con Piacenza, è arrivato in finale sia della Coppa Italia sia dello scudetto. Modena sta pagando un inizio di stagione in campionato in salita, ma sta compiendo un buon percorso in Champions League ed è dunque una delle squadre che, pur arrivata ottava alla fine del girone di andata, può sognare in grande, anche se, ovviamente, la Pomì è favorita.

Le campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley Conegliano, seconde classificate, affronteranno la settima, ossia la Sudtirol Bolzano, squadra che ha dimostrato di saper far soffrire le big.

La Foppapedretti Bergamo, squadra detentrice della Coppa Italia, si è classificata al quarto posto, è dalla parte del tabellone di Pomì e Modena, e se la vedrà con la Savino Del Bene Scandicci, grande sorpresa di questo campionato.

Infine, dalla parte del tabellone di Conegliano Bolzano troviamo poi la sfida tra l’Igor Gorgonzola Novara, terza classificata, e la Unet Yamamay Busto Arsizio, sesta classificata, e anche questa sarà una sfida di altissimo livello perché le farfalle, che fino a poche giornate fa lottavano per la prima posizione, pagano un’infermeria un po’ troppo affollata in questo periodo, ma possono rapidamente tornare grandi.

L’andata dei quarti di finale si disputerà giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 20:30. Si giocherà in casa delle squadre classificate dal quinto all’ottavo posto. Domenica 8 gennaio, invece, si disputeranno le partite di ritorno in casa delle prime quattro classificate. Tutte le partite si potranno vedere in diretta streaming su Lega Volley Femminile Tv.

Le squadre che supereranno i quarti accederanno alle semifinali secondo gli accoppiamenti: vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^. La Final Four, ossia le semifinali e la finale, si disputeranno il 4 e 5 marzo, ma non è stata ancora definita la sede, che sarà comunicata nei prossimi giorni.

Coppa Italia 2017 volley femminile: quarti di finale


ANDATA
Giovedì 5 gennaio, ore 20:30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci - Foppapedretti Bergamo
Sudtirol Bolzano - Imoco Volley Conegliano
Unet Yamamay Busto Arsizio - Igor Gorgonzola Novara

RITORNO
Domenica 8 gennaio, ore 17:00 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Foppapedretti Bergamo - Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano - Sudtirol Bolzano
Igor Gorgonzola Novara - Unet Yamamay Busto Arsizio

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail