Adidas Futurecraft Biofabric: le biodegradabili per il running

Si chiama Adidas Futurecraft Biofabric ed è la prima scarpa griffata dal marchio tedesco dell’abbigliamento biodegradabile. La calzatura è stata presentata recentemente a New York e si inserisce in quel progetto di Adidas che utilizza i nuovi ritrovati della tecnica per realizzare scarpe funzionali ma al contempo rispettose per l’ambiente. Solo poco tempo fa, Adidas aveva presentato anche UltraBoost Uncaged Parley, le scarpe per i runners realizzate in plastica riciclata.

Le Futurecraft Biofabric sono realizzate con un tessuto che riprende la seta prodotta dai ragni. La tomaia, realizzata al 100% con una fibra ad alte prestazioni è interamente biodegradabile. Il materiale utilizzato è il cosiddetto Biosteel, più leggero del 15% rispetto alle altre fibre sintetiche, ma allo stesso tempo assai resistente, quindi adatto alla realizzazione di una scarpa sportiva.

Per lo sviluppo di questa calzatura, Adidas si è avvalsa della collaborazione di AMSilk, società tedesca specializzata nella produzione di biopolimeri di seta sintetica. A differenza di quanto avviene con la maggior parte delle calcature Adidas, le Futurecraft Biofabric saranno prodotte in USA ed Europa. Ancora non si conosce il prezzo di questa scarpa, ma è certo che sarà acquistabile in edizione limitata a partire dai primi mesi del 2017.

  • shares
  • Mail