Sci maschile, Combinata alpina a Santa Caterina Valfurva: Pinturault la spunta su Hirscher

Che peccato per Paris che ha incrociato gli sci.

Aggiornamento ore 14:46 - Alexis Pinturault ha vinto la Combinata alpina di Santa Caterina Valfurva davanti a Marcel Hirscher e ad Aleksander Aamodt Kilde. Il francese si porta dunque al comando della classifica di specialità, mentre Hirscher resta primo in classifica generale con 713 punti davanti a Kjetil Jansrud (che oggi è uscito nella manche di Slalom) con 482 punti e allo stesso Pinturault, terzo con 465 punti.

L’azzurro Dominik Paris, quarto dopo il SuperG e che stava andando molto bene anche nella prova di Slalom, ha purtroppo incrociato gli sci e non è riuscito a concludere la seconda manche. Il migliore degli italiani alla fine è Peter Fill con il 18° posto, mentre Luca De Aliprandini si è classificato al 28° e Mattia Casse al 35°.

Questa la classifica finale della Combinata alpina di Santa Caterina del 29 dicembre 2016:
Classifica finale Combinata Alpina di Santa Caterina del 29 dicembre 2016

Combinata alpina di Santa Caterina: risultati 1a manche (SuperG)


Aggiornamento ore 12:39 - Si è appena conclusa la prima manche della Combinata alpina a Santa Caterina e al comando c’è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde con un tempo di 1:32.65 nel SuperG. Dietro di lui troviamo l’austriaco Marcel Hirscher a +0.79 e il francese Alexis Pinturault a +0.84. Il migliore degli azzurri è stato Dominik Paris con il quinto crono a +1.13.
Molto bravo anche Luca De Aliprandini, partito per ultimo con il dorsale numero 70, che ha chiuso la prima manche al 27° posto (+3.11). 23° invece Peter Fill a +2.72, 35° Mattia Casse a +3.59, fuori tutti gli altri azzurri, ossia Emanuele Buzzi, Paolo Pangrazzi, Matteo De Vettori, Christof Innerhofer e Riccardo Tonetti che non sono riusciti a finire la prima manche.

Questi gli atleti che rivedremo in pista alle 14 per la seconda manche di Slalom e sarà lotta tra Hirscher e Pinturault per la vittoria finale:
Classifica Super G Combinata Alpina Santa Caterina 29 dicembre 2016

Dopo Kilde rivedremo in pista anche questi altri 13 atleti che hanno concluso la prima manche e hanno la possibilità di disputare la seconda secondo le regole della Combinata alpina:

Combinata alpina Santa Caterina Valfurva 29 dicembre 2016

Combinata alpina maschile a Santa Caterina | 29 dicembre 2016


Si disputa oggi a Santa Caterina Valfurva la prima Combinata alpina della stagione di Coppa del Mondo di sci maschile. La prima manche di SuperG inizierà alle ore 10:30, la seconda di Slalom alle 14. Entrambe saranno trasmesse in diretta tv in chiaro su RaiSport 1 e in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport. A pagamento la gara si può vedere anche su Eurosport e in streaming con Eurosport Player.

In tutto la stagione prevede tre Combinate alpine: dopo quella di Santa Caterina ci sarà una a Wengen il 13 gennaio e un’altra a St. Moritz il 13 febbraio 2017.

Oggi al via ci sono in tutto 70 atleti e tra loro nove italiani. Il primo azzurro a scendere in pista nella prima manche di SuperG sarà Riccardo Tonetti con il pettorale numero 2, poi toccherà a Dominik Paris con il 5, a Peter Fill con il 18, a Christof Innerhofer con il 25, a Mattia Casse con il 27, a Matteo De Vettori con il 36, a Paolo Pangrazzi con il 41, a Emanuele Buzzi con il 55 e infine a Luca De Aliprandini con il 70, ultimo atleta in gara.

Quella di oggi è la terza giornata di gare a Santa Caterina Valfurva. Martedì scorso si è disputato il SuperG, vinto dal norvegese Kjetil Jansrud davanti all’austriaco Hannes Reichelt e all’azzurro Dominik Paris, al suo secondo podio stagionale. Ieri era in programma la Discesa libera, ma è stata cancellata a causa del vento troppo forte. Un vero peccato visto che nelle prove della Discesa di lunedì il migliore in assoluto era stato l’italiano Innerhofer.

Oggi, tempo permettendo, si comincia dunque alle 10:30. Su questa pagina troverete gli aggiornamenti sulle due manche.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail