Nuoto, Yannick Agnel nuovo record del mondo dei 400 stile libero

Il nuotatore francese Yannick Agnel ha realizzato il nuovo record del mondo dei 400 stile libero in vasca corta. Il tempo ottenuto da Agnel, infatti, è stato di 3'32''25.

Il precedente record del mondo, che fu stabilito dal nuotatore tedesco Paul Biedermann, lo scorso 14 novembre 2009 a Berlino, era di 3'32''77. Il 2009 era ancora l'epoca dei costumi in poliuretano che sono stati ufficialmente vietati dal 1° gennaio 2010.

Yannick Agnel ha raggiunto il nuovo primato durante la finale dei campionati nazionali che si stanno svolgendo ad Angers.

Queste sono state le sue dichiarazioni a caldo, riportate da LaPresse, dopo aver siglato il nuovo record del mondo:

Questa mattina non pensavo di poter fare il record del mondo ma avevo voglia di divertirmi e dare tutto. E' una cosa super, ho battuto un tempo fatto con i "costumoni", questo significa che si può fare ancora molto in termini di prestazioni cronometriche.

Il nuotatore francese di Nizza, 20 anni, durante gli ultimi giochi olimpici che si sono tenuti a Londra quest'estate, ha vinto tre medaglie, due ori nei 200 stile libero e nella staffetta 4x100 stile libero e un'argento nella staffetta 4x200 stile libero.

A questo punto, Agnel non vuole più porsi dei limiti per quanto riguarda il futuro. Queste sono altre dichiarazioni pubblicate dalla Tf1:

Stavo puntando un tempo vicino al record del mondo. Ora, non mi fisso più nessun limite. Gli allenamenti che sto affrontando sono molto duri. Fino al termine della settimana, ho i 100 m, i 200 m e gli 800 m.

Dopo i campionati nazionali che giungeranno al termine domenica prossima, Agnel disputerà anche i campionati europei che si svolgeranno a Chartres dal 22 al 25 novembre.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail