ATP Brisbane 2017: ha vinto Dimitrov. Nishikori ko in tre set in finale
Successo del bulgaro in un’ora e 50 minuti di gioco.
Il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 17 del ranking ATP e testa di serie numero 7, ha vinto gli Internazionali di Brisbane 2017 battendo in finale il giapponese Kei Nishikori, numero 5 del mondo e testa di serie numero 3 nel torneo australiano.
Facile trionfo della ceca Karolina Pliskova contro la francese Alizé Cornet in due set, 6-0, 6-3.
Brisbane 2017: al femminile ha vinto Karolina Pliskova
Nel secondo set è stato Nishikori a concedere la prima palla-break, nel suo primo turno in battuta, ma l’ha annullata e poi ne ha guadagnate tre nel quinto game, mettendo a segno l’ultima e portandosi sul 3-2. Subito dopo ha tenuto il servizio a zero e ha brekkato di nuovo Dimitrov a 30 andando a servire per il set e chiudendo con un gioco in cui ha lasciato di nuovo Dimitrov a zero. 6-2 dunque per il nipponico e verdetto rimandato al terzo set.
Nel terzo parziale Dimitrov è partito forte conservando a zero i suoi primi turni in battuta e guadagnato una palla-break (poi annullata) nel primo turno di servizio i Nishikori. L’appuntamento con il break per il bulgaro era solo rimandato, visto che è arrivato nell’ottavo game: si è così portato sul 5-3 ed è andato a servire per il match lasciando Nishikori a zero e chiudendo sul 6-2, 2-6 , 6-3.
Dimitrov è arrivato in finale eliminando l’americano Steve Johnson 6-2, 6-3, il francese Nicolas Mahut 6-2, 6-4, l’austriaco Dominic Thiem (testa di serie numero 4 a Brisbane) 6-3, 4-6, 6-3, e il canadese Milos Raonic (che era testa di serie numero 1) in semifinale 7-6/7), 6-2.
Nishikori, invece, è entrato in scena direttamente negli ottavi di finale battendo l’americano Jared Donaldson 4-6, 6-4, 6-3, poi ha eliminato l’australiano Jordan Thompson 6-1, 6-1 e in semifinale ha avuto la meglio 7-6(3), 6-3 contro la testa di serie numero 2, lo svizzero Stan Wawrinka.