Video: Anna Cappellini e Luca Lanotte argento agli Europei di Pattinaggio Ostrava 2017

La medaglia d'oro, per la terza volta consecutiva, è andata ai francesi Gabrielle Papadakis e Guillaume Cizeron.

Gli Europei di Pattinaggio di Figura su Ghiaccio 2017 a Ostrava, ci consegnano un’altra medaglia dopo il bronzo di Carolina Kostner: è l'argento di Anna Cappellini e Luca Lanotte nella Danza.

Anna Cappellini e Luca Lanotte si sono esibiti sulle note di un medley di Charlie Chaplin presentando un meraviglioso programma libero. Anna ha commesso un errore proprio all’inizio, su un twizzle, ma si è ripresa subito e alla fine i due azzurri hanno ottenuto il loro miglior punteggio stagionale con un bel 110.99, di cui 54.69 per gli elementi tecnici e 56.30 per i components, che sommato al punteggio della Short Dance ha dato un totale di 186.64.

Luca ha fatto un gesto indicando il “-1” e poi “Ciao ciao”, chiaro riferimento al punto che è stato loro sottratto dopo il programma corto che avevano chiuso al primo posto, ma sono stati poi declassati al secondo a causa di un punto di penalità inflitto ben 7 ore dopo il termine della Short Dance, quando non era neanche più possibile fare ricorso, ma qualcuno ha avvisato un membro della giuria che l’ultimo sollevamento degli azzurri era durato mezzo giro di più del consentito. Anna e Luca, comunque, non hanno protestato dopo la decisione della giuria né si sono fatti destabilizzare, conservando tutte le energie per il libero.

Per Anna Cappellini e Luca Lanotte questa è la quinta medaglia consecutiva agli Europei: si aggiunge al bronzo del 2013, l’oro del 2014 e l’argento del 2015 e del 2016.

L’oro è andato, per la terza volta consecutiva, ai francesi Gabrielle Papadakis e Guillaume Cizeron che hanno ottenuto 114.19 nel libero, 56.87 per il tecnico e 57.32 per i components. Considerata anche la Short Dance, dopo la quale erano terzi, sono balzati al primo posto con un totale di 189.67 punti.

I russi Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev hanno vinto il bronzo ottenendo 110.38 punti per il libero, di poco sotto al loro miglior stagionale, grazie ai 53.95 punti per gli elementi tecnici e 56.43 per i components. Il loro totale è dunque di 186.56.

Gli altri azzurri in gara, Charlene Guignard e Marco Fabbri, purtroppo, sono incappati in un brutto errore su un sollevamento che è valso due punti di penalità e hanno ottenuto un punteggio molto al di sotto delle loro possibilità (sono capaci di arrivare oltre i 107 punti nel libero): 93.22 è stato il voto per il libero, di cui 44.76 per gli elementi tecnici e 50.46 per i components. Sommando al punteggio del programma corto (dopo il quale erano quarti) sono arrivati a un totale di 163.68 e si sono dunque piazzati al settimo posto.

Questa la classifica dettagliata della Free Dance:
Classifica Ice Dance Europei Pattinaggio Ghiaccio Ostrava 2017

e questa la classifica finale:
Classifica finale Ice Dance Europei 2017

Javier Fernandez Campione d’Europa per la quinta volta


Non ha ancora rivali lo spagnolo Javier Fernández López che oggi, per la quarta volta consecutiva, si è laureato campione d’Europa davanti a due russi, Maxim Kovtun, che rispetto all’anno scorso ha scalato un gradino, e Mikhail Kolyada. Enorme il gap tra Fernandez e gli altri pattinatori, tanto che ha chiuso con un enorme distacco di punti, dominando in lungo e in largo sia nel programma corto sia in quello libero, nonostante non sia stato impeccabile come altre volte d’altronde il suo picco di forma lo cercherà per i Mondiali di Helsinki, in programma dal 29 marzo al 2 aprile 2017, quando proverà a difendere il titolo iridato che ha conquistato sia nel 2015 a Shanghai sia nel 2016 a Boston.

Per quanto riguarda gli azzurri in gara, Ivan Righini purtroppo fa un passo indietro rispetto al 2016, quando chiuse gli Europei al sesto posto, e “retrocede” al tredicesimo posto con 210.15 punti (l’anno scorso ne ottenne 236.36). Maurizio Zandron chiude invece al diciannovesimo posto con 186.40 punti in totale.

Questa la classifica finale della gara maschile:
Classifica finale maschile Europei Pattinaggio di Figura 2017

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail