Le Granfondo delle Classiche del Nord

Nel mese di aprile si disputano le versioni granfondistiche di Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi


Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi sono le tre classiche monumento del ciclo franco-belga che va in scena tradizionalmente nel mese di aprile. Da un po’ di anni è possibile anche per i cicloamatori misurarsi sui tracciati delle grandi classiche del Nord che sono unanimemente riconosciute come l’Università del ciclismo.

Le tre prove fanno parte della Skoda Classic Challenge, un mini-circuito in tre prove che premia i ciclisti che si cimentano sui muri fiamminghi, sul pavé del Nord della Francia e sulle côte della Vallonia.

Domenica 2 aprile 2017 si disputa la Ronde Van Vlaanderen Cyclo che prevede tre diversi tracciati di gara: un lungo da 227 km con 2189 metri di dislivello e 15 muri da affrontare, un medio da 129 km con 1587 metri di dislivello e un corto da 71 metri con 901 metri di dislivello. Si parte da Bruges e si arriva a Oudenaarde.

Il weekend successivo, sabato 8 aprile 2017, si corre la Paris-Roubaix Challenge. Con 24 ore di anticipo sulla prova dei professionisti i ciclisti si sfideranno sui tre percorsi da 172 km (partenza da Busigny), da 145 km e da 70 km. Niente salite, a fare la differenza ci penserà il pavè!

A chiudere il trittico della Skoda Classic Challenge sarà la Liege-Bastogne-Liege di sabato 22 aprile. Anche in questo caso i ciclisti si sfideranno alla vigilia della gara professionistica.

Nella granfondo da 273 km andranno superati 4500 metri di dislivello che corrispondono a un tappone di montagna di un grande giro. Considerando che si corre a fine aprile occorrerà avere fatto un bel po’ di chilometri in inverno e nel rpimo scorcio di primavere per poter essere competitivi. Nella mediofondo da 156 km il dislivello sarà di 2600 metri, mentre il corto da 75 km imporrà ai ciclisti il superamento di 1200 metri di dislivello.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni consultare il sito della Skoda Classic Challenge.

  • shares
  • Mail