Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia: il programma e la diretta tv e streaming

Si comincia con la sfida Schiavone-Cepelova.

Presso la Sala Randi del Municipio di Forlì si è svolto questa mattina il sorteggio della sfida del World Group II della Fed Cup 2017 tra Italia, padrona di casa, e Slovacchia. L’obiettivo delle azzurre è quello di tornare nel World Group I, dal quale sono uscite nel 2016 dopo 18 anni di militanza ininterrotta e soprattutto dopo aver conquistato quattro trofei.

Della mitica squadra che ha vinto a ripetizione la Fed Cup, ci sono ancora due rappresentanti nella selezione operata dalla nuova capitana Tatiana Garbin: si tratta di Francesca Schiavone e Sara Errani e di fatto questo weekend saranno proprio loro a dover sopportare tutto il peso della sfida con la Slovacchia. Si disputeranno infatti prima i due singolari del sabato, poi, domenica, altri due singolari ad avversarie invertite e infine il doppio in cui saranno schierate le giovanissime Jasmine Paolini, 21 anni, e Martina Trevisan, 23 anni, che sono alla loro prima convocazione in Fed Cup.

La prima a scendere in campo sulla terra rossa del PalaGalassi di Forlì sarà la leonessa Francesca Schiavone, che affronterà Jana Cepelova domani, sabato 11 febbraio, dalle ore 15. Tra le due ci sono due precedenti, ma entrambi sul cemento. Tutte e due le volte ha vinto l’azzurra: per 5-7, 6-4, 6-4 a Miami nel 2013 e con un doppio 6-2 a Hong Kong nel 2014. A seguire Sara Errani affronterà Rebecca Sramkova, contro la quale non ha alcun precedente.

Domenica, come detto, avversarie invertite: prima Errani contro Cepelova, anche in questo caso ci sono due precedenti con due vittorie dell’azzurra, 6-3, 6-2 nel 2012 sul cemento di Montreal e 6-3, 7-6(5) sulla terra verde di Charleston nel 2015, a seguire Schiavone contro Sramkova, ma tra le due non ci sono precedenti. Il doppio vedrà in campo Paolini e Trevisan da una parte contro Daniela Hantuchova e Rebecca Sramkova dall’altra.

Tra Italia e Slovacchia in Fed Cup c’è un solo precedente e risale al 2002, quando le nostre avversarie si imposero per 3-1 nella final four di semifinale del World Group sul veloce indoor del Palacio de Congresos de Maspalomas a Gran Canaria, in Spagna. Le reduci di quella sfida sono Schiavone e Hantuchova. Quell’anno la Slovacchia (fino al 1994 c’è stata la Cecoslovacchia) conquistò la sua prima e unica Fed Cup battendo nella finalissima la Spagna. L’Italia diventò grande negli anni successivi, vincendo il trofeo nel 2006, 2009, 2010 e 2013, arrivando in finale nel 2007 e in semifinale nel 2011, 2012 e 2014.

Tutte le partite tra Italia e Slovacchia di questo weekend saranno trasmessa in diretta tv e streaming da Supertennis, che darà sazio anche alla sfida del World Group tra Svizzera e Francia.

Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia: il programma


Fed Cup 2017 Italia-Slovacchia a Forlì 11 e 12 febbraio

Sabato 11 febbraio, dalle ore 15
Francesca Schiavone (ITA) c. Jana Cepelova (SVK)

a seguire
Sara Errani (ITA) c. Rebecca Sramkova (SVK)

Domenica 12 febbraio, dalle ore 13
Sara Errani (ITA) c. Jana Cepelova (SVK)

a seguire
Francesca Schiavone (ITA) c. Rebecca Sramkova (SVK)

a seguire
Jasmine Paolini/Martina Trevisa (ITA) c. Daniela Hantuchova/ Rebecca Sramkova (SVK)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail