Record di velocità in discesa: in bici a 167,6 km/h

Nessuno era mai andato così forte in discesa su di una bicicletta da downhill: 167,6 km/h questa la velocità fatta registrare da Markus Stockl nella sua discesa libera giù da un pendio di una montagna situata nel deserto cileno di Atacama.

Le immagini del video di apertura sono veramente da brividi con la mtb da downhill standard (quindi non modificata per il record) che si lancia giù da un pendio a 45° con partenza a quota 4000 metri.

Una volta lanciata giù dal pendio la bicicletta ha percorso 1200 metri in 11 secondi toccando, appunto, una punta massima di 167,6 km/h.

Il dato più eccezionale è proprio quello tecnico e cioè l’utilizzo di una bicicletta di serie della Cannondale. A completare l’equipaggiamento un casco in fibra di carbonio e una tuta specifica con airbag incorporato.

Il 43enne austriaco aveva già battuto il precedente record nel 2011 quando aveva fatto registrare una velocità di 164,95 km/h sul Cerro Negro, in Nicaragua. Ma dopo quel record Max è andato alla ricerca di una montagna che avesse un pendio in grado di consentirgli di battere se stesso. E ci è riuscito nell’evento organizzato da Red Bull.

  • shares
  • Mail