Fed Cup 2017, Italia-Slovacchia 1-1: Schiavone vince, Errani perde

Domani gli altri due singolari e il doppio.

Aggiornamento ore 19:01 - Si chiude sull'1-1 la prima giornata della sfida del World Group II di Fed Cup a Forlì tra Italia e Slovacchia. Dopo la vittoria di Francesca Schiavone contro Anna Karolina Schmiedlova è purtroppo arrivata la sconfitta in tre set di Sara Errani contro Rebecca Sramkova.

Errani aveva cominciato bene aggiudicandosi il primo set 6-2 grazie ai quattro break a favore contro due della slovacca, poi nel secondo parziale Sramkova si è portata subito sul 3-0 grazie al break già nel primo turno in battuta di Errani, ma l'azzurra è riuscita a pareggiare sul 3-3. Purtroppo poi Sara ha perso di nuovo la battuta e la slovacca si è imposta 6-3. Nel terzo parziale l'italiana ha subito rubato la battuta all'avversaria e si è portata sul 2-0, ma il contro-break è stato immediato, poi sul 4-4 è arrivato il break decisivo a favore di Sramkova che è andata a servire per il match e ha chiuso sul 6-4.

Schiavone batte Schmiedlova in due set


Aggiornamento ore 16:30 - Francesca Schiavone ha vinto agevolmente il primo singolare della sfida di Fed Cup tra Italia e Slovacchia contro Anna Karolina Schmiedlova. L'azzurra si è imposta 6-3, 6-1 in un'ora e 21 minuti di gioco.
Nel primo set Schiavone ha perso il servizio nel primo game, ma ha subito messo a segno il contro-break, poi, dopo aver annullato due palle-break nel quinto game, ha strappato la battuta all'avversaria nell'ottavo e andata a servire per il set sfruttando l'unico set-point guadagnato.
Nel secondo set Schiavone è partita fortissima ottenendo subito un break nel primo game, poi un altro nel terzo ha chiuso con un altro break mettendo a segno, ai vantaggi, la quarta palla-match guadagnata.
Adesso tocca a Sara Errani.

Aggiornamento ore 15:00 - La Slovacchia ha deciso di non schierare Jana Cepelova, ma Anna Karolina Schmiedlova. Per l'Italia, invece, c'è regolarmente in campo Francesca Schiavone. Al termine del match vi aggiorneremo con il risultato.

Italia-Slovacchia: singolari dell'11 febbraio


Comincia oggi la sfida di Fed Cup 2017 tra Italia e Slovacchia sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì nell’ambito del primo turno del World Group II. Le azzurre capitanate da Tatiana Garbin provano a tornare nel World Group in cui hanno militato per 18 anni consecutivi vincendo il trofeo ben quattro volte.

Oggi tocca proprio a due reduci di quelle vittorie provare a far tornare l’Italia dove merita di stare: Francesca Schiavone e Sara Errani. Saranno loro le protagoniste dei singolari contro le slovacche. Per prima tocca a Schiavone, che affronterà, dalle ore 15, Jana Cepelova. Tra le due ci sono due precedenti, entrambi sul cemento ed entrambi vinti dall’azzurra: 5-7, 6-4, 6-4 nel 2013 a Miami e 6-2, 6-2 a Hong Kong nel 2014.

Tuttavia Schiavone ieri, dopo il sorteggio, ha detto che avrebbe preferito scendere in campo per seconda, magari dopo l’1-0 già conquistato da Sara Errani, per giocare più tranquillamente, visto che il suo inizio di stagione finora è stato piuttosto deludente e tra l’altro Francesca ha anche annunciato che questo sarà il suo ultimo anno da giocatrice.

Ma anche Sara Errani non se la passa benissimo, perché è reduce dall’influenza. Lei, che gioca praticamente in casa, ha detto che è pronta a dare tutto in questa sfida e oggi scenderà in campo per il secondo singolare contro Rebecca Sramkova contro la quale non ha mai giocato prima.

I match di Schiavone ed Errani si potranno vedere in diretta tv su Supertennis, la tv della Federtennis, e anche in streaming sul sito ufficiale Supertennis.tv.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail