Volta ao Algarve 2017, prima tappa: Gaviria brucia Greipel e Bouhanni | Video

Il colombiano è il primo leader della corsa portoghese.

Mentre gli scalatori si danno battaglia sulle strade dell’Andalucia, alcuni dei migliori velocisti del mondo sono invece impegnati nella Volta ao Algarve, in Portogallo. Oggi a trionfare nella prima tappa da Albufeira a Lagos, lunga 182,9 km, è stato Fernando Gaviria della Quick-Step Floors, che ha battuto in volata André Greipel della Lotto Soudal e Nacer Bouhanni della Cofidis. Il colombiano è stato il più bravo a scegliere il momento decisivo per l’attacco negli ultimi 300 metri, mentre Bouhanni e Greipel sono partiti troppo presto. Gaviria, invece, dopo aver sfruttato il lavoro dei suoi compagni, si è messo a ruota di Greipel e lo ha superato quando ormai il tedesco non poteva più contrattaccare. In top-ten troviamo anche il compagno di squadre di Gaviria, Matteo Trentin, settimo davanti a un altro italiano, Andrea Pasqualon della Wanty Groupe Gobert.

La fuga di giornata ha avuto per protagonisti Christoph Pfingsten della Bora-Hansgrohe, Justin Oien della Caja Rural, Brian van Goethem della Roompot, João Benta della RP-Boavista e Adam de Vos della Rally Cycling. Il vantaggio massimo dei battistrada è stato di oltre sette minuti, ma dopo l’unica salita di giornata, di terza categoria a Sitio da Picota, De Vos, che si è assicurato la maglia di Re della Montagna per domani, è stato il primo a rientrare in gruppo. Gli altri quattro fuggitivi hanno provato a insistere, ma Lotto Soudal, Cofidis e Trek-Segafredo hanno trainato il plotone aumentando il ritmo e andando a riprendere tutti a 26 km dal termine.

A questo punto, negli ultimi 4 km, è cominciata la solita lotta in testa al gruppo da parte delle squadre dei velocisti, intente a creare i trenini per mettere i propri capitani nella migliore condizione possibile e la Quick-Step Floors e il suo capitano Gaviria sono stati i più scaltri e hanno portato a casa la vittoria. Il colombiano, ovviamente, è anche il primo leader della classifica generale.

Fernando Gaviria vince prima tappa Volta ao Algarve 2017

Questi i primi dieci al traguardo della prima tappa, tutti con lo stesso tempo:
1) Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 4h 28’ 31”
2) André Greipel (Lotto Soudal)
3) Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits)
4) Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo)
5) John Degenkolb (Trek-Segafredo)
6) Baptiste Planckaert (Team Katusha-Alpecin)
7) Matteo Trentin (Quick-Step Floors)
8) Andrea Pasqualon (Wanty Groupe Gobert)
9) Lukas Wisniowski (Team Sky)
10) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail