Ruta del Sol 2017, 2a tappa: Pinot batte in rimonta Contador che è leader in classifica | Video

Il francese ha raggiunto e superato Contador negli ultimi metri.

Thibaut Pinot ha vinto la seconda tappa della Vuelta a Andalucia Ruta del Sol 2017 lunga 177,9 km da Torredonjimeno all’Alto Peña del Águila, Mancha Real (Jaén), con arrivo su una salita di prima categoria. Il francese della FDJ è stato bravissimo a riprendere e superare negli ultimi metri Alberto Contador della Trek-Segafredo che è ora il nuovo leader della classifica generale.

Subito nei primi chilometri è partita la fuga animata da Felix Grosschartner della CCC Sprandi Polkowice, Xandro Meurisse della Wanty-Groupe Gobert, Antonio Nibali della Bahrain-Merida, Georg Preidler del Team Sunweb e Tim Wellens della Lotto-Soudal. Il loro vantaggio è arrivato a circa otto minuti, poi, a 75 km dal termine, Wellens e Grosschartner hanno attaccato e meno di 30 km dopo Wellens è rimasto in fuga da solo ed è andato a tutta come se stesse correndo una cronometro individuale. Durante la fuga, però è stato vittima di una scivolata e nello stesso punto c’è stata una caduta nel gruppo al suo inseguimento che nel frattempo aveva ripreso gli altri ex fuggitivi.

Ai piedi della salita finale anche Wellens è stato ripreso dal gruppo guidato dal Team Sky. Ha subito attaccato Alberto Contador e ha fatto selezione, poi Warren Barguil del Team Sunweb, a -4,7 km, ha tentato un allungo, anche se tutti i big erano ancora lì nel gruppetto dei migliori e lo hanno ripreso dopo due-trecento metri.

Ai -4 km è partito Landa e ha guadagnato qualche secondo di vantaggio, ma ai -2,8 km Contador ha fatto andare avanti Felline per riprendere il basco e poi è stato il Pistolero in prima persona ad attaccare e la sua rasoiata ha messo in difficoltà tutti, incluso Alejandro Valverde.

All’inseguimento di Contador si è lanciato Thibaut Pinot della FDJ, mentre un po’ più indietro la coppia Sky Rosa-Landa è stata raggiunta da Valverde. Negli ultimi 500 metri Pinot è riuscito a superare Contador e si è involato verso la vittoria, mentre il capitano della Trek-Segafredo si è arreso al francese, ma ha ottenuto la maglia di leader della corsa. Forse se Pinot non avesse cominciato a esultare qualche metro prima del traguardo sarebbe stato primo anche nella classifica generale.

Thibaut Pinot vince la seconda tappa della Ruta del Sol 2017

Questi i primi dieci al traguardo della seconda tappa:
1) Thibaut Pinot (FDJ) 4h 44’ 03”
2) Alberto Contador (Trek-Segafredo) +2”
3) Alejandro Valverde (Movistar) +7”
4) Ion Izagirre (Bahrain-Merida) +7”
5) Mikel Landa (Team Sky) +9”
6) Diego Rosa (Team Sky) +9”
7) Wout Poels (Team Sky) +13”
8) Sebastien Reichenbach (FDJ) +28”
9) Pieter Weening (Rompoot-Nederlandse Loterij) +46”
10) Floris De Tier (Team LottoNL-Jumbo) +46”

E queste le prime posizioni della classifica generale dopo due tappe:
1) Alberto Contador (Trek-Segafredo) 8h 46’ 33”
2) Thibaut Pinot (FDJ) +3”
3) Alejandro Valverde (Movistar) +5”
4) Ion Izagirre (Bahrain-Merida) +5”
5) Diego Rosa (Team Sky) +7”
6) Wout Poels (Team Sky) +11”
7) Mikel Landa (Team Sky) +12”
8) Sebastien Reichenbach (FDJ) +26”
9) Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) +49”
10) Pieter Weening (Rompoot-Nederlandse Loterij) +1’ 08”

  • shares
  • Mail