Ruta del Sol 2017: Coquard ha vinto la quarta tappa. Valverde sempre leader | Video

La Direct Energie ha lavorato tutto il giorno per il suo capitano.

Bryan Coquard ha vinto la quarta tappa della Vuelta a Andalucia Ruta del Sol 2017. Il francese della Direct Energie era il più atteso per questa frazione di 179,3 km da La Campana a Siviglia e ha rispettato il pronostico.

Per i primi 27 chilometri nessuno è riuscito a staccarsi dal gruppo, poi finalmente si è formata la fuga di giornata animata da Martijn Keizer del Team LottoNL-Jumbo, Diego Rubio della Caja-Rural, Jérôme Cousin della Cofidis, Lukas Ossian della CCC Sprandi Polkowice, Martijn Budding della Roompot-Nderlandse Loterij e Jens Wallays della Sport Vlaanderen-Baloise. Il loro vantaggio massimo è stato di soli 2’ 40”.

A poco meno di 30 km dal termine Rubio ha provato ad andare via da solo, vedendo che ormai il gruppo principale, guidato soprattutto dalla Direct Energie, si stava inesorabilmente avvicinando ai battistrada. Il tentativo in solitaria dello spagnolo è però durato pochissimo ed è dovuto tornare con gli altri fuggitivi quando ormai, a una ventina di chilometri dal termine, il gap era sotto il minuto.

Ai -10 km il distacco è sceso a mezzo minuto, ma i battistrada hanno continuato a lottare duramente per non farsi riprendere, ma a 3 km dal termine la fuga è finita e l’ultimo a cedere è stato Jérôme Cousin.

Le curve presenti negli ultimi 3 km hanno un po’ spezzato il gruppo e complicato la solita lotta in testa tra le squadre dei velocisti, con la Direct Energie sempre davanti a tutti. Nel finale Coquard, approfittando di una curva, è balzato davanti a tutti, ma ha dovuto lottare testa a testa con il norvegese della FDJ Daniel Hoelgaard, ma il francese è stato bravo a coronare il lavoro della sua squadra che ha faticato praticamente per tutto il giorno.

La maglia di leader della classifica generale resta sulle spalle di Alejandro Valverde della Movistar, che oggi non ha avuto difficoltà a difendere il secondo di vantaggio che su Alberto Contador della Trek-Segafredo.

Bryan Coquard ha vinto la quarta tappa della Vuelta a Andalucia 2017

Questi i primi dieci al traguardo della quarta tappa, tutti con lo stesso tempo:
1) Bryan Coquard (Direct Energie) 4h 10’ 33”
2) Daniel Hoelgaard (FDJ)
3) Hugo Hofstetter (Cofidis, Solutions Crédits)
4) Moreno Hofland (Lotto Soudal)
5) Raymond Kreder (Rompoot-Nederlandse Loterij)
6) Mihkel Raim (Israel Cycling Academy)
7) Roman Maikin (Gazprom-RusVelo)
8) Maxime Farazijn (Sport Vlaanderen-Baloise)
9) Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac)
10) Eduard Prades (Caja Rural-Seguros RGA)

E queste le prime posizioni in classifica generale quando manca una sola tappa al termine:
E questi i primi dieci della classifica generale:
1) Alejandro Valverde (Movistar) 13h 12’ 07”
2) Alberto Contador (Trek-Segafredo) +1”
3) Thibaut Pinot (FDJ) +6”
4) Wout Poels (Team Sky) +21”
5) Diego Rosa (Team Sky) +45”
6) Mikel Landa (Team Sky) +48”
7) Sebastien Reichenbach (FDJ) +52”
8) Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) +1’ 29”
9) Ondrej Cink (Bahrein-Merida) +1’ 48”
10) Javier Moreno (Bahrein-Merida) +1’ 50”

  • shares
  • Mail