Volta ao Algarve 2017, quarta tappa: vittoria di Greipel al fotofinish davanti a Degenkolb | Video

Strepitosa volata finale.

È stata una volata finale davvero mozzafiato quella della quarta tappa della Volta ao Algarve 2017 da Almodôvar a Tavira, lunga 203,4 km. A trionfare è stato André Greipel della Lotto-Soudal che solo grazie al colpo di reni è riuscito a battere il suo connazionale John Degenkolb della Trek-Segafredo. E in uno sprint così serrato si è distinto anche il nostro Andrea Pasqualon della Wanty-Group Gobert, che si è piazzato davanti al fenomeno Fernando Gaviria della Quick-Step Floors. Il colombiano era uno dei favoriti, ma si è piantato negli ultimi metri perché ha faticato a mettersi a ruota di Greipel.

Ma vediamo come è andata la tappa. Al km 6 è partita la fuga odierna composta da Ryan Mullen della Cannondale-Drapac, João Matias della LA, Taco van der Horn della Roompot e Dion Smith della Wanty Groupe Gobert. Il loro vantaggio massimo è stato di poco superiore ai sei minuti, poi la LottoNL-Jumbo si è messa a lavorare e lo ha rapidamente fatto diminuire.

Matias è stato il primo a cedere tra i fuggitivi e a una quarantina di chilometri dall’arrivo si è lasciato riprendere dal gruppo. Ai -25 km Trek-Segafredo, Cofidis, Quick-Step Floors e Dimension Data hanno incrementato il ritmo in testa al plotone e hanno notevolmente ridotto il distacco, che è sceso sotto i tre minuti.

I tre rimasti al comando della corsa, Mullen, van der Horn e Smith, hanno continuato a darsi cambi regolari e sono riusciti a tenere il distacco sopra i due minuti fino ai -18 km. Il ritmo alto ha messo in difficoltà alcuni corridori e il gruppo si è allungato.

A 10 km dal termine il distacco è sceso sotto il minuto e ai -2 km tutti i battistrada sono stati ripresi. Le squadre dei velocisti hanno potuto cominciare a prepararsi per la volata finale che è stata combattutissima e alla fine ha prevalso Greipel al fotofinish.

Leader della classifica generale resta sempre Primoz Roglic del Team LottoNL-Jumbo con 22” di vantaggio su Michal Kwiatkowski del Team Sky e 36” su Jonathan Castroviejo della Movistar.

Greipel vince la quarta tappa della Volta ao Algarve 2017

Questi i primi dieci al traguardo della quarta e penultima tappa della Volta ao Algarve 2017, tutti con lo stesso tempo:
1) André Greipel (Lotto Soudal) 4h 57’ 51”
2) John Degenkolb (Trek-Segafredo)
3) Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo)
4) Arnaud Démare (FDJ)
5) Jasper Stuyven (Trek-Segafredo)
6) Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert)
7) Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
8) Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits)
9) Michael Schwarzmann (Bora-Hansgrohe)
10) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data)

E queste sono le prime posizioni della classifica generale quando manca una sola tappa al termine:
1) Primoz Roglic (Team LottoNL-Jumbo) 14h 34’ 20”
2) Michal Kwiatkowski (Team Sky) +22”
3) Jonathan Castroviejo (Movistar) +36”
4) Tony Gallopin (Lotto Soudal) +55”
5) Luis Leon Sanchez (Astana) +59”
6) Daniel Martin (Quick-Step Floors) +1’ 31”
7) Tony Martin (Team Katusha-Alpecin) +1’ 40”
8) Tiesj Benoot (Lotto Soudal) +1’ 49”
9) Amaro Manuel Antunes (W52-FC Porto-Porto Canal) +1’ 54”
10) Rinaldo Nocentini (Sporting Clube de Portugal/Tavira) +1’ 56”

  • shares
  • Mail