Basket, Coppa Italia 2017: trionfa Milano! Sassari ko 84-74

Hickman eletto MVP.

Aggiornamento domenica 19 febbraio 2017 - L’Olimpia Milano ha conquistato la sua sesta Coppa Italia, la seconda consecutiva, battendo in finale Sassari 84-74. Ricky Hickman è stato eletto MVP grazie ai 25 punti messi a segno nel match contro i sardi, di cui dieci nell’ultimo quarto.

Coppa Italia basket: le semifinali


Sabato 18 febbraio 2017 - Olimpia Milano e Banco di Sardegna Sassari sono le finaliste della Coppa Italia 2017 di basket, come due anni fa. Sono le squadre che hanno vinto le ultime tre edizioni di questo trofeo e si ritroveranno in campo alle ore 18 di domenica 19 febbraio.

La partita sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD, canale 57 del digitale terrestre e si potrà vedere anche in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport. Il collegamento comincerà presto, intorno alle 16:30, perché sarà dato spazio anche alle esibizioni che precedono la finalissima.

La prima a qualificarsi è stata Milano, che ha centrato la sua terza finale consecutiva vincendo la propria semifinale per 87-84 contro la Grissin Bon Reggio Emilia. Decisivi sono stati gli ultimi cinque minuti in cui Reggio ha mollato la presa dopo essere stata a lungo in vantaggio, arrivando anche sul +10. Nel finale, però, Milano è riuscita a venirne fuori e ha imporsi in un finale al cardiopalma in cui a fare la differenza è stato Sanders, con i suoi 22 punti in totale.

Nella seconda semifinale Sassari, contro la Germani Brescia, ha avuto degli alti e bassi che l’hanno portata da un vantaggio di 17-6 fino al sorpasso che ha permesso ai bresciani di arrivare alla fine del secondo quarto avanti 39-33. Al rientro in campo i sardi sono riusciti a compiere il controsorpasso, ma il finale è stato incandescente con continui ribaltamenti di fronte: prima Sassari avanti 66-63, poi Brescia in vantaggio 67-77, infine Dinamo di nuovo avanti 68-67 grazie a Stipcevic che poi con una tripla allunga sul 71-67 a due minuti e nove secondi dal termine. Vitali ha sbagliato due liberi dalla lunetta e questo ha segnato la resa della Germania, mentre con un’altra tripla di Stipcevic prima di due liberi di Lacey Sassari ha chiuso sul 77-70.

Questi dunque i risultati delle semifinali:
EA7 Emporio Armani Milano-Grissin Bon Reggio Emilia 87-84
Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia 77-70

Prima della finalissima, come abbiamo detto, ci saranno delle esibizioni, in particolare il pubblico di Rimini assisterà a una gara di tiri da tre punti e di schiacciate tra i giocatori che non partecipano alla Final Eight.

Coppa Italia Basket Milano-Sassari finale 19 febbraio 2017

  • shares
  • Mail