Ruta del Sol 2017: a Wellens l’ultima tappa a Valverde la generale | Video

Sul podio finale anche Contador e Pinot.

L’ultima tappa della Vuelta a Andalucia 2017 Ruta del Sol, da Setenil de las Bodegas (Cádiz) a Coín (Málaga), lunga 151,5 km, si è conclusa con l’arrivo fino al traguardo di sei degli otto fuggitivi di giornata. A trionfare è stato Tim Wellens della Lotto Soudal, che si è aggiudicato lo sprint finale a ranghi ridotti contro i compagni di fuga.

La Movistar ha controllato il gruppo mettendo così al sicuro il primato in classifica generale di Alejandro Valverde che ha così potuto festeggiare il suo 100° trionfo in carriera.

La fuga di giornata è partita subito ed è stata animata da Wellens con Simon Clarke della Cannondale-Drapac, Victor Campenaerts della LottoNL-Jumbo (il vincitore della crono individuale), Domen Novak della Barhain-Merida, Marco Minnaard della Wanty-Groupe Gobert, Maciej Paterski della CCC Sprandi Polkowice, Nick van der Lijke della Roompot-Nederlandse Loterij e lo spagnolo Garikoitz Bravo dell’Euskadi Basque Country-Murias.

Il vantaggio massimo dei battistrada è stato di oltre sei minuti. Il gruppo, negli ultimi 70 km, ha cominciato a incrementare il ritmo per ridurre il gap, ma forse si è mosso troppo tardi, perché a 25 km dal termine i battistrada avevano ancora tre minuti di vantaggio e hanno cominciato a darsi battaglia tra loro. Bravo e Minnaard non hanno retto il ritmo degli altri sei che, invece, sono arrivati fino in fondo e si sono contesi la vittoria allo sprint dove Wellens ha avuto la meglio davanti a Clarke e Campenaerts, mentre Minnaard è arrivato a oltre un minuto e mezzo di distacco e il gruppo è giunto al traguardo a +1’ 45”.

Valverde è riuscito a non perdere nulla rispetto ai diretti avversari e così nelle prime posizioni della classifica generale i distacchi sono rimasti invariati rispetto a ieri. Georg Preidler del Team Sumweb ha vinto la classifica del Re della Montagna. Il miglior italiano in classifica è Diego Rosa del Team Sky che si è piazzato al quinto posto.

Questi i primi dieci al traguardo dell’ultima tappa:
1) Tim Wellens (Lotto Soudal) 3h 58’ 31”
2) Simon Clarke (Cannondale-Drapac) s.t.
3) Victor Campenaerts (Team LottoNL-Jumbo) s.t.
4) Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice) s..t.
5) Domen Novak (Bahrain-Merida) s.t.
6) Nick Van Der Lijke (Rompoot-Nederlandse Loterij) s.t.
7) Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert) +1’ 34”
8) Héctor Saez (Caja Rural-Seguros RGA) +1’ 45”
9) Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida) +1’ 45”
10) Hugo Hofstetter (Cofidis, Solutions Crédits) +1’ 45”

E queste le prime posizioni della classifica generale finale:
1) Alejandro Valverde (Movistar) 17h 12’ 23”
2) Alberto Contador (Trek-Segafredo) +1”
3) Thibaut Pinot (FDJ) +6”
4) Wout Poels (Team Sky) +21”
5) Diego Rosa (Team Sky) +45”
6) Mikel Landa (Team Sky) +48”
7) Sebastien Reichenbach (FDJ) +52”
8) Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac) +1’ 29”
9) Ondrej Cink (Bahrein-Merida) +1’ 48”
10) Javier Moreno (Bahrein-Merida) +1’ 50”

Foto © Twitter Vuelta a Andalucia Ruta del Sol

  • shares
  • Mail