Mondiali Sci di fondo Lahti 2017: calendario e azzurri convocati

I Mondiali di Sci Nordico includono anche Salto e Combinata nordica.

Cominciano domani, giovedì 23 marzo 2017, i Mondiali di Sci Nordico 2017 a Lahti, in Finlandia. L’attenzione dell’Italia è concentrata soprattutto sullo Sci di Fondo, ma ricordiamo che ci saranno anche le gare iridate di Salto e di Combinata Nordica.

La più grande speranza azzurra è Federico Pellegrino, che comincia subito il suo mondiale con la gara di Sprint a tecnica libera di domani. Le qualificazioni cominciano alle ore 14 italiane, poi dalle ore 16:30 l’eliminazione diretta. Per l’Italia ci saranno in gara anche Simone Urbani nella gara maschile, Ilaria Debertolis, Gaia Vuerich e Greta Laurent in quella femminile.

Alla vigilia del suo importante impegno Federico Pellegrino, che parteciperà anche all Team sprint in coppia con Dietmar Noeckler, ha raccontato:

“Siamo arrivati nella maniera più giusta a questo appuntamento, l'importante era avere sensazioni in crescendo, consapevole di potermi giocare una medaglia. Sono tranquillo e rilassato perché il grande lavoro è stato fatto da tempo, sin dalla seconda settimana dello scorso aprile. Con il miglioramento di risultati durante la stagione sono conscio che se metto tutto in pista posso ambire a qualcosa di grande. Il mio motto è sempre lo stesso: rispetto di tutti, paura di nessuno, anche perché gli avversari sono agguerriti”

I Mondiali di Sci di Fondo continueranno sabato 25 con le gare di Skiathlon, poi domenica 26 sarà la volta della gara Team sprint a tecnica classica, martedì 28 la 10 km a tecnica classica femminile, il giorno dopo, 1° marzo, la 15 km a tecnica classica maschile, poi giovedì 2 marzo la staffetta donne e il giorno dopo quella degli uomini. Si chiude con la mass start a tecnica libera: sabato 4 marzo la 30 km femminile e domenica 5 marzo la 50 km maschile.

Tutte le gare (le fasi finali) saranno trasmesse da RaiSport ed Eurosport in diretta tv, mentre in streaming si potranno vedere gratuitamente sul sito web ufficiale di RaiSport e a pagamento con Eurosport Player.

Mondiali Sci di fondo 2017: calendario


Giovedì 23 febbraio, ore 16:30 - Sprint TL maschile e femminile
Sabato 25 febbraio, ore 11 e 13:30 - Skiathlon femminile e maschile
Domenica 26 febbraio, ore 13:30 - Team Sprint TC maschile e femminile
Martedì 28 febbraio, ore 12:45 - 10 km TC femminile
Mercoledì 1 marzo, ore 12:45 - 15 km TC femminile
Giovedì 2 marzo, ore 14:00 - Staffetta femminile
Venerdì 3 marzo, ore 12:30 - Staffetta maschile
Sabato 4 marzo, ore 13:30 - 30 km TL femminile
Domenica 5 marzo, ore 13:30 - 50 km TL maschile

Mondiali Sci di fondo 2017: azzurri in gara


UOMINI

Dietmar Noeckler
Francesco De Fabiani
Federico Pellegrino
Giandomenico Salvadori
Sebastiano Pellegrin
Simone Urbani
Sergio Rigoni

DONNE
Ilaria Debertolis
Elisa Brocard
Lucia Scardoni
Virginia De Martin
Gaia Vuerich
Greta Laurent
Caterina Ganz
Sara Pellegrini

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail