Italia in bicicletta, una guida al cicloturismo nello Stivale

Terza edizione aggiornata per la guida del Touring club che raccoglie un centinaio di itinerari ciclistici in tutta Italia

pista-ciclabile.jpg

È uscita la terza edizione aggiornata di Italia in bicicletta, la guida del Touring Club che raccoglie quasi 100 itinerari in tutta Italia: dai 22 km della ciclabile Levanto-Framura ai 146 km della val Trebbia, dalla scalata allo Stelvio agli anelli disegnati nel Gargano o all’Argentario. Sono tantissime le proposte adatte ai più diversi gusti, capacità ed esigenze.

Nella guida ci sono i percorsi protetti e pianeggianti, come la Strada delle Mele nel Pinerolese o il giro del lago Trasimeno in Umbria, perfetti per i neofiti o le famiglie con bambini, e ci sono tracciati più tecnici, magari sulle orme di grandi campioni, come l'anello tra val Curone e val Borbera, nelle colline di Fausto Coppi.

Ci sono rilassanti biciclettate in aree naturali protette, come nel Parco agricolo Sud Milano o nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, e salite di leggendaria difficoltà come il Ghisallo o il Mortirolo. Non mancano le pagine speciali dedicate alle più belle ecoways e piste ciclabili d'Italia, come la Riviera di Ponente, le mitiche ciclabili del Trentino, il corridoio verde adriatico e tante altre.

Nella parte conclusiva ci sono 10 proposte di vere e proprie vacanze in sella alla bicicletta, articolate in varie tappe.

Naturalmente, tutti gli itinerari sono ricchissimi di informazioni utili: il roadbook con la descrizione del tracciato passo dopo passo, i profili altimetrici per visualizzare immediatamente i dislivelli, le condizioni delle strade, gli eventuali punti critici, i luoghi per una sosta gastronomica lungo il percorso, gli indirizzi di officine e meccanici.

Per farsi un’idea di come è strutturato il libro si può scaricare un pdf esemplificativo dal sito del Touring Club.

E poi non ci resta che augurarvi buone pedalate!

  • shares
  • Mail