Tour de Langkawi 2017: a McCabe l’ultima tappa (terzo Stacchiotti), a Gibbons la generale

Alberto Cecchin terzo nella classifica finale.

È l’americano Travis McCabe il vincitore della frazione conclusiva del Tour de Langkawi 2017, da Setiawangsa a Putrajaya lunga 121 km. Il velocista della UnitedHealthcare, che si era imposto anche nella seconda tappa, oggi ha regolato un gruppo di una quarantina di corridori che erano riusciti ad arrivare compatti al traguardo.

La tappa di oggi ha visto il plotone spezzarsi già nei primi chilometri a causa di due salite che hanno messo fuori gioco alcuni velocisti, tra i quali l’italiano Jakub Mareczko della Wilier Triestina, vincitore di due tappe in questa corsa, e oggi arrivato con oltre tredici minuti di ritardo insieme alla metà del gruppo rimasta attardata.

Nonostante i problemi di Mareczko, tuttavia, anche oggi in top-ten c’è tanta Italia: al terzo posto, infatti, troviamo Riccardo Stacchiotti della Nippo-Vini Fantini, poi dal sesto al nono posto troviamo in ordine Andrea Palini dell’Androni-Sidermec, Marco Maronese ed Enrico Barbin della Bardiani-CSF e Filippo Pozzato della Wilier Triestina.

Sul podio di giornata è salito anche l’australiano Anthony Giacoppo dell’IsoWhey Sports SwissWellness team, mentre la classifica finale se la aggiudica meritatamente Ryan Gibbons della Dimension Data: il 22enne sudafricano anche oggi è arrivato tra i primi, al quarto posto, e ha così incrementato il suo vantaggio su tutti i diretti inseguitori. Sul podio conclusivo con lui sono saliti l’australiano Cameron Bayly dell’IsoWhey Sports SwissWellness team e l’italiano Alberto Cecchin della Wilier Triestina.

Ryan Gibbons conquista anche la classifica a punti, mentre il danese Joh Ebsen della Infinite AIS Cycling Team è il re della montagna e l’IsoWhey Sports SwissWellness team è la miglior squadra.
Ancora una volta, dunque, la Dimension Data si aggiudica la classifica generale con uno dei suoi giovani e promettenti corridori, ma le squadre italiane hanno ben figurato vincendo tre tappe su otto, due con Mareczko della Wilier Triestina e una con Barbin della Bardiani-CSF, e piazzando sempre qualcuno sul podio di giornata, più Cecchin presente sul podio della generale.

Ultima tappa Tour de Langkawi 2017

Questi i primi dieci al traguardo dell’ottava e ultima tappa, tutti con lo stesso tempo:
1) Travis McCabe (UnitedHealthcare) 2h 39’ 00”
2) Anthony Giacoppo (IsoWhey Sports SwissWellness team)
3) Riccardo Stacchiotti (Nippo-Vini Fantini)
4) Ryan Gibbons (Dimension Data)
5) Mohd Shahrui Mat Amin (Terengganu Cycling Team)
6) Andrea Palini (Androni Giocattoli-Sidermec)
7) Marco Maronese (Bardiani-CSF)
8) Enrico Barbin (Bardiani-CSF)
9) Filippo Pozzato (Wilier Triestina)
10) Mekseb Debesay (Dimension Data)

E queste le prime posizioni della classifica generale finale:
1) Ryan Gibbons (Dimension Data) 29h 04’ 57”
2) Cameron Bayly (Isowhey Sports Swisswellness) +33”
3) Alberto Cecchin (Wilier Triestina) +35”
4) Daniel Jaramillo Diez (UnitedHealthcare) +37”
5) Mekseb Debesay (Dimension Data) +41”
6) Chris Harper (Isowhey Sports Swisswellness) +43”
7) Egan Arley Bernal Gomez (Androni Giocattoli) +43”
8) Ben O'Connor (Dimension Data) +43”
9) Timothy Roe (Isowhey Sports Swisswellness) +43”
10) Fernando Orjuela (Manzana Postbon) +50”

Foto © Tour de Langkawi

  • shares
  • Mail