Volley: Hristo Zlatanov si ritira a fine stagione

Il capitano di Piacenza appende le ginocchiere al chiodo.

Hristo Zlatanov ha deciso di chiudere la sua carriera da atleta al termine della stagione in corso, quindi quando Piacenza concluderà il suo cammino nei Play-off. Come il suo compagno di squadra e grande amico Samuele Papi, anche il capitano ha deciso che questa è stata la sua ultima annata da pallavolista.

Negli ultimi due giorni Zlaty ha rilasciato interviste a Sport Piacenza (video in alto) e alla Gazzetta dello Sport, confermando la sua intenzione di salutare il taraflex, anche se non ha ancora le idee chiarissime, o forse semplicemente non vuole rivelare le sue intenzioni, per quanto riguarda il futuro.

Zlatanov, da 14 anni a Piacenza, ha detto che vuole prima di tutto dedicarsi alla famiglia, ma sarà aperto a eventuali proposte. Di certo continuerà a seguire con interesse il volley, anche per scoprire se qualcuno sarà in grado di superare il suo record: quello di 9688 punti che gli valgono intitolò di miglior bomber di sempre in Italia. Inoltre, ha anche il maggior numero di titoli di MVP in campionato: per ben 75 volte è stato il migliore in campo.

Hristo, lo ricordiamo, è figlio di Dimitar Zlatanov, grande pallavolista bulgaro negli anni ’70 e ’80, ma, al contrario di suo padre, è sempre stato italiano, è cresciuto nella fila del Milan Volley, con cui ha esordito nella massima serie nel 1993, poi dal 1994 al 1997 ha giocato a Ravenna, nella stagione 1997-1998 a Roma, dal 1998 al 2000 a Palermo, dal 2000 al 2003 è tornato a Milano, poi nel 2003 è cominciata la lunghissima esperienza a Piacenza.

Con le squadre di club ha conquistato uno scudetto (nel 2009), una Coppa Italia (nel 2014), una Supercoppa Italiana (nel 2009, venendo eletto MVP), due Coppe Cev (1999 e 2013) e una Top Teams Cup nel 2006. Con la nazionale italiana ha collezionato 142 presenze e ha vinto collezionato in World League due ori, un argento e un bronzo.

Ricordiamo che Piacenza si è classificata al sesto posto al termine della Regular Season della SuperLega Volley e sarà impegnata nei quarti di finale dei Play-off Scudetto contro la Sir Safety Perugia, mentre in Cev Cup sta disputando la doppia sfida dei quarti di finale contro Trento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail