Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Jeongseon

Sul podio anche Lindsey Vonn e Ilka Stuhec (che vince la Coppa di specialità).

È finalmente arrivata la prima vittoria in Coppa del Mondo per Sofia Goggia, l’azzurra che in questa stagione ha ottenuto più podi di tutti e che è anche riuscita a vincere una medaglia ai Mondiali di St. Moritz. Nella notte italiana Sofia ha vinto la discesa libera di Jeongseon, in Corea, battendo due temibili rivali come la super-campionessa americana Lindsey Vonn e la slovena Ilka Stuhec che quest’anno ha dominato in discesa.

E in top-ten ci sono anche altre due azzurre: Johanna Schnarf, che si è piazzata all’ottavo posto, e Verena Stuffer, decima. Scorrendo la classifica troviamo poi Elena Curtoni sedicesima, Federica Brignone (l’azzurra più vincente quest’anno) ventesima, Marta Bassino trentacinquesima e infine Anna Hofer trentasettesima.

Quella di oggi è stata la settima e ultima discesa libera prima delle finali di Aspen, mentre domani, sempre a notte fonda per noi italiani (le gare cominciano alle ore 3), sarà la volta dell'ultimo Super G prima di andare in America.

Ilka Stuhec, con il terzo posto di oggi, è a soli quattro punto dalla coppa di specialità, la seconda dopo quella della Combinata Alpina. La slovena, infatti, è ora a quota 497 punti davanti alla nostra Sofia Goggia che ne ha 400 e alla svizzera Lara Gut, che ormai ha concluso la stagione a causa di un brutto infortunio rimediato ai Mondiali di St. Moritz, che è terza con 360 punti, sesta invece Lindsey Vonn con 200 dietro a Tina Weirather con 2016.

In classifica generale al comando c’è sempre l’americana Mikaela Shiffrin con 1527 punti, seguita da Lara Gut con 1341, Ilka Stuhec con 1266 e poi, quarta, Sofia Goggia con 1107, mentre Federica Brignone è ottava con 883.

Classifica Discesa Libera vinta da Sofia Goggia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail