Torrentismo- Randonne aquatique

corsica

L'utilizzo dell'espressione francese randonne aquatique è quantomai obbligatorio, per denominare questa forma di torrentismo light praticata da molte famiglie transalpine.

In sostanza si fà riferimento a "passeggiate acquatiche" lungo torrenti che non presentano elevate verticali da superare, ed anzi ancor meglio, non richiedono l'utilizzo di corde e discensori avendo un andamento pressochè orizzontale, formato da splendide vasche e raschi d'acqua intervallati da piccoli saltini facilmente superabili, o spesso aggirabili, che offrono però l'occasione di effettuare qualche tuffo e arricchiscono la bellezza della discesa.

Non siamo in vere e proprie gole incassate, quanto piuttosto in ambienti rilassanti e solari dove il torrente pur scavando la roccia si presenta sempre amichevole permettendo di uscire quasi in ogni punto dall'alveo.

E' in sostanza un ottimo modo di avvicinarsi al torrentismo in quanto sono sufficenti una muta ed un pezzo di corda di sicurezza da usare in maniera "istintiva"; non dovranno mancare prudenza, attenzione e spirito d'avventura.

Ricordiamo però di fare attenzione alle portate d'acqua e di scegliere piccoli torrenti o percorsi relazionati sulle guide.
Nel prossimo post la descrizione di uno splendido esempio di randonne aquatique.

  • shares
  • Mail