Fiorentina: ecco il progetto del nuovo stadio da 40mila posti (VIDEO)

L’impianto illustrato a Palazzo Vecchio

La Fiorentina ha presentato ufficialmente a Palazzo Vecchio il progetto del nuovo stadio. L’impianto, che ospiterà 40mila spettatori, avrà al suo interno anche spazi per i tifosi, il museo viola e la hall of fame. Il patron Andrea Della Valle ha parlato di “Rinascimento viola” e presentando il plastico del nuovo stadio ha aggiunto: "È un momento storico, un progetto di cui siamo convinti. Ci sono ancora piccoli problemi che possiamo superare, ci vorranno 4 anni", ha aggiunto.

Insomma, la nuova casa della Fiorentina dovrebbe vedere la luce nel 2021. Assieme alla proprietà viola, c’erano a Palazzo Vecchio il presidente esecutivo Mario Cognigni, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore allo sport Andrea Vannucci. I lavori dovrebbero iniziare nel 2019 e il costo totale dell’opera si dovrebbe aggirare intorno ai 420 milioni di euro. Nel progetto è prevista anche la riqualificazione di tutto il quadrante nord-ovest della città toscana, con riferimento ad urbanistica e trasporti.

Esattamente come avvenuto per altri stadi di proprietà, come quello della Juventus e dell’Udinese, il nuovo stadio della Fiorentina prevede la realizzazione di bar, ristoranti ed un’area dedicata ai bambini e alle loro attività ludiche. Insomma, sarà uno spazio da vivere anche durante il resto della settimana e non solo alla domenica, quando i viola giocheranno in casa. Tutte le tribune, infine, saranno coperte.

Nel corso dell’evento di presentazione, oltre al patron Della Valle, è intervenuto anche il responsabile del progetto, Daniela Maffioletti:

"I principi ispiratori sono stati i tifosi, la città di Firenze e l’ambiente in generale. Il progetto è stato sviluppato mediante uno strumento di realtà virtuale, verificando la visibilità da ogni posto a sedere già in fase progettuale".

Dai posti a sedere al terreno di gioco ci saranno solo 7 metri, sottolinea ancora la Maffioletti, non mancherà la connessione WiFi, un impianto da 3000 metri di pannelli solari e un sistema di raccolta delle acque piovane per irrigare le aree verdi.

nuovo stadio fiorentina

  • shares
  • Mail